Le basi di un metodo di verifica delle 5 Leggi Biologiche

Mauro Sartorio
[Hai poco tempo per leggere o preferisci ascoltare questo articolo? Ascolta il video-podcast (13 minuti) e iscriviti al canale YouTube]
Come sperimentare le 5 Leggi Biologiche di Hamer

Due sono le condizioni necessarie e imprescindibili per comprendere il paradigma delle 5 Leggi Biologiche:

- la prima condizione è quella di mettersi in una posizione di disponibilità a cambiare testa: non sono conoscenze e nozioni da aggiungere al proprio sapere, ma è una forma mentis capovolta rispetto a ciò a cui siamo abituati. È quindi un percorso complicato e molto coraggioso;
- la seconda condizione è, come per ogni apprendimento che si voglia integrare veramente "nelle ossa", sperimentare e verificare sul campo.

Se per la prima condizione il fatto che tu stia leggendo è già un buon segno di disponibilità, per la seconda condizione voglio provare a dare qualche suggerimento pratico.
Sia però molto chiaro che quello che si fa è un allenamento didattico, e non è fatto per sostituire la diagnosi di un medico o cambiare eventuali cure.

PRINCIPI FONDAMENTALI PER UN METODO DI VERIFICA PERSONALE

La prima credenza da scardinare è il principio che nasce da una visione popolare della psicosomatica: lo stress fa star male.
Invece il corpo "sta male", ovvero manifesta sintomi, quando è rilassato ed è uscito dallo "stress", non il contrario.
Ciò significa che quando hai un sintomo nella quasi totalità dei casi hai già "risolto il conflitto biologico".
Per questo motivo la DHS è generalmente l'ultima cosa da cercare; piuttosto è di interesse trovare la ConflittoLisi, cioè il momento in cui il corpo è entrato in fase di riparazione, con i sintomi febbrili, i dolori e tutto il resto.

Il gioco sta proprio nel concentrarsi sulla CL.
Per comprendere questo principio è bene studiare almeno la seconda legge, o avere seguito le nostre conferenze introduttive gratuite.

Metodo di verifica delle 5 Leggi Biologiche del dott. Hamer

Allora diciamo che hai improvvisamente un sintomo, come un rossore sulla pelle uscito una sera che nel pomeriggio non c'era, un mal di testa che di solito non hai con il quale ti sei svegliato, un labbro improvvisamente un po' gonfio, un dolore alla spalla dall'ora di pranzo, ma la mattina non c'era.
Devi prendere a riferimento dei sintomi che non siano cronici, perchè quel sintomo cronico che c'è più o meno sempre, si genera spesso da una situazione che è talmente parte della tua vita e della tua identità, che è molto difficile da vedere. Perchè se la vedessi, forse faresti qualcosa di diverso e il sintomo svanirebbe!
Ed è questo il caso in cui diventa importante, se non indispensabile, farsi aiutare da un professionista.

ESEMPI PER PROCEDERE

Dunque il procedimento è questo
Hai un rossore all'interno delle braccia e un po' sulle spalle, te ne accorgi la sera, ma il pomeriggio non c'era. 
  1. Vai a cercare nella sezione Eziologia di questo sito un sintomo simile, e trovi che l'epidermide è un tessuto che riduce funzione e sensibilità in fase attiva (senza sintomi evidenti) e gonfia arrossando in soluzione. Quel rossore è quindi una soluzione. 
  2. Trovi anche che la pelle risponde alla percezione biologica della "perdita di contatto". 
  3. Cerchi di ricordare l'orario in cui hai avvertito il sintomo, e lì vai a cercare, pochi minuti prima, massimo qualche mezzora (forse non ti sei accorto subito del rossore), con chi hai recuperato il contatto, chi sei riuscito a riabbracciare, in senso materiale ma anche traslato, magari con una telefonata. 
    Qui bisogna essere precisi, non si può dire "ieri" se stamattina il sintomo non c'era. Pochi minuti, massimo un paio di ore prima del sintomo.
  4. Quando lo trovi hai verificato il nesso, e vedi proprio "sulla tua pelle" quanto il tuo corpo soffrisse quella separazione. Potrai anche pensare "sì ma a me di quello non importa più niente, figuriamoci", è probabile, ma il corpo non mente, invece la nostra testa fa evoluzioni da circo. Forse potrai gioire per avere imparato qualcosa dal tuo corpo.
  5. In seguito curati come hai sempre fatto e come ritieni opportuno.

Oppure: ti svegli con un gran mal di testa, una cosa nuova per te. 
  1. Vai a cercare nella sezione Eziologia di questo sito il mal di testa, e trovi che è generato nella maggioranza dei casi da compressioni cervicali, tessuto mesodermico recente, che fa atrofia in fase attiva e in soluzione gonfia con compressione dolorosa dei nervi. Il dolore è quindi in soluzione. 
  2. Trovi anche che il tessuto mesodermico risponde a "non riuscire a fare qualcosa", e in particolare le cervicali sono "non riuscire a essere all'altezza" soprattutto intellettuale.
  3. Sai che ti sei svegliato la mattina con il sintomo, ma la sera non avevi niente. Allora la notte, poco prima di andare a dormire, è successo qualcosa dove hai sentito "ci sono riuscito", o perchè hai discusso con qualcuno, o perchè hai avuto una buona notizia, o sei stato bravo a fare qualcosa per cui eri teso. 
    Se è una emicrania, si può verificare anche la lateralità destra/sinistra: se è sul lato non-dominante "ci sono riuscito" in relazione a mamma / figli ( o chi è vissuto come tale), sul lato dominante in relazione a papà / partner / resto del mondo.
  4. In seguito curati come hai sempre fatto e come ritieni opportuno.

Labbro inferiore gonfio: mezz'ora fa non lo avevi, adesso c'è questa strana protuberanza. 
  1. Vai a cercare un sintomo simile e trovi che la pelle del labbro è tessuto ectodermico, che ulcera in fase attiva (ma spesso senza sintomi) e gonfia in soluzione. Siamo quindi in soluzione, di un sentito biologico che è "perdita di contatto".
    Sul labbro inferiore, che partecipa alla funzione del parlare, è una perdita di contatto verbale. 
  2. La domanda da porsi è "con chi sono riuscito a parlare che da tempo non potevo?" "chi ho finalmente mandato a quel paese?" "a chi ho detto quella cosa che ho aspettato tanto per dirla?". Sia in senso materiale, sia in senso traslato con un messaggio, una lettera ecc.
    Anche qui è valida la lateralità destra/sinistra.
  3. In seguito curati come hai sempre fatto e come ritieni opportuno.

Nota che, in questo procedimento, devi prestare attenzione al sintomo, cioè la manifestazione fisica che vedi nel corpo, e non al nome che viene dato da una diagnosi.
Per esempio il nome "herpes" non ti dà alcuna informazione utile all'indagine, ma dovrai restare focalizzato su quello che succede concretamente: il labbro è gonfio? Se sì, quello superiore, inferiore, lato destro o sinistro? Ci sono bollicine? Ci sono croste? Ecc.
Qui una spiegazione più dettagliata sull'indagine per sintomi con ulteriori esempi.

[Come usare lo smartphone per risalire ai propri conflitti biologici]

ATTENZIONE AI FATTI CONCRETI

Siccome la materia è in fondo semplice (molto lineare) ma anche molto vasta, è importante rendersi conto che l'errore di valutazione e i rischi di fare interpretazione sono selvaggi e indomabili, specie alle prime armi. Si prendono enormi cantonate anche dopo anni di esperienza in 5LB, e giocare con la salute può essere pericoloso.
Il linguaggio biologico è terra terra, ma proprio per questo la diffusa abitudine a fare interpretazioni intellettuali senza sentirci interiormente rende il compito arduo.
In effetti un'altra credenza da mettere da parte per far sì che questa analisi sia proficua, è l'assunto secondo il quale la consapevolezza intellettuale di qualcosa produca di per sè un cambiamento percettivo biologico.
Non è così, o perlomeno consideralo un fatto raro: perciò nella ricerca dell'evento CL sarà necessario andare a caccia di un fatto concreto che ha fatto percepire all'organismo che qualcosa è diverso, un'azione reale anche passata inosservata, piuttosto che un qualche pensiero astratto.

[Ho capito le regole e il procedimento: perchè continuo a fare fatica a verificare i miei sintomi?]

ACCUMULA ESPERIENZA

Questo procedimento sia preso con il gusto della curiosità e con la voglia di verificare una cosa inequivocabile: se adesso ho cominciato a stare male, poco fa ho lasciato andare qualcosa. 
Se non mi sono accorto, posso provare a scoprire cosa e imparare dal mio corpo.
In seguito, approfondendo la materia, si potranno aggiungere dettagli e precisione.

Quindi ricapitolando le regole di base del procedimento sono:
- cercare la CL (conflittolisi) in un fatto concreto, e NON LA DHS (lo shock biologico. Almeno non in un primo momento).
- Verificare su di sè: che significa sperimentare queste leggi quotidianamente, lasciarsi sorprendere da riscontri sempre più convincenti e integrare una diversa visione delle cose.
In questo percorso si acquisisce anche la consapevolezza che non si sta facendo una cura o una terapia (un'idea comune e distorta che spesso diventa un ostacolo alla comprensione), perché quello terapeutico è un altro ambito, popolato dalle numerose tecniche finalizzate alla relazione di aiuto.

ACCELERA L'APPRENDIMENTO

Puoi imparare rapidamente questo modo empirico per verificare le relazioni tra psiche e corpo attraverso le lezioni che 5LB Magazine ha preparato con questo fine sulla piattaforma online 5LB DEX.
Il percorso dipende dal tuo livello di conoscenza delle 5 Leggi Biologiche:
  1. conferenze gratuite per cominciare
  2. corsi di base sulle 5 Leggi Biologiche
  3. corsi applicativi avanzati per applicare queste conoscenze per i sintomi di ogni apparato del corpo.
Argomenti: