Occhio: eziologia del glaucoma

Mauro Sartorio
Premessa: questa pagina tratta di un modello eziologico che spiega le cause psichiche delle cosiddette malattie. 
Per seguire questo approccio è fondamentale avere dimestichezza con la funzione biologica dei tessuti coinvolti e sapere riconoscere le fasi del processo.
Un modo di procedere che adotta il grado di dettaglio acquisito dalla Formazione Professionale 5LB, che in sè non è la dimostrazione di qualcosa (non in questo contesto) ma fornisce strumenti precisi per permettere a chiunque di verificare questi fenomeni di persona.
Per i principianti sarà necessario leggere almeno la nostra introduzione alle 5 Leggi Biologiche.




L'occhio è un organo straordinariamente complesso, e per questo motivo la discrezione che la conoscenza delle leggi biologiche porta sui tessuti e la loro funzione rappresenta una rivoluzione nella diagnostica medica.
Nei limiti delle mie conoscenze poco specifiche in oculistica e nei limiti del nostro sito, proverò a sezionare l'occhio in modo semplificato, in base all'origine embrionale dei tessuti che lo compongono, all'innervazione cerebrale, alla funzione a cui sono preposti in base alla terza legge biologica.
Questo lavoro preliminare è necessario per onorare la precisione di cui le 5LB necessitano, in modo di evitare il più possibile di andare alla cieca a caccia di conflitti e di fare interpretazioni senza contatto con la realtà.
A questo link sono raccolti tutti gli argomenti che riguardano l'occhio.

Predatore glaucoma Hamer
Ora prendiamo in considerazione il corpo vitreo. 
Il corpo vitreo è la struttura gelatinosa e trasparente che riempie il bulbo oculare, e si frappone tra cristallino e retina.
Un tessuto di origine mesodermica, si comporta però come un tessuto ectodermico ed è condotto dalla corteccia cerebrale nell'area occipitale (la nuca).
La sua funzione è quella di mantenere il bulbo disteso, e permettere alla luce di arrivare fino alla retina.

curva bifasica glaucoma
Nella Fase Attiva della fisiologia speciale il tessuto fa necrosi, in modo spesso asintomatico (a volte può presentarsi un certo offuscamento della vista).
In PCL-A si avvia la proliferazione cellulare, la quale può provocare un innalzamento della pressione all'interno del bulbo, specialmente in concomitanza con il conflitto del profugo
Questo processo è diagnosticato con il nome di glaucoma.

La fase di riparazione a volte può lasciare residui cicatriziali, i quali appaiono come filamenti galleggianti quando si guarda in cielo.

PERCEZIONE BIOLOGICA

La fisiologia speciale si attiva nel momento in cui l'organismo avverte il pericolo dell' "agguato", della bestia feroce, del brigante che da un momento all'altro può assalire alle spalle.
Per l'essere umano il pericolo alle spalle può essere declinato in molti modi, per esempio un controllo fiscale incombente, una malattia che non lascia scampo ecc...
Si può considerare la lateralità dei sintomi, dove l'occhio non-dominante risponde ad una pericolo di agguato in relazione a madre o figli, mentre il dominante in relazione a partner, padre, colleghi...

Se hai capito poco di questa lettura e vuoi acquisire rapidamente le conoscenze per comprendere tutta l'eziologia nel modello delle 5 Leggi Biologiche, scegli il nostro Corso Introduttivo o il Corso Base sulla piattaforma 5LB DEX.


Per applicare queste conoscenze nel concreto è categorica la precisione, così è importante non farsi autodiagnosi e non modificare alcun trattamento medico ma, nei limiti di queste informazioni che non pretendono di essere complete, osservare i processi così come sono con soli fini didattici.
Le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia ma una precisa mappa di lettura che può essere consultata in qualsiasi ambito disciplinare: per la pluralità delle variabili è impossibile, oltre che irrispettoso per la persona coinvolta, fare online analisi di casi personali, anche in presenza del miglior medico o esperto nel campo. Puoi comprendere il perchè seguendo il nostro percorso protetto.



foto di Ozan Uzel