Urgente: mail da inviare al ministro della salute

Mauro Sartorio
0
Gli amici di All Trials hanno lanciato recentemente un'iniziativa per sostenere la discussione in parlamento europeo della prossima settimana, che ha come oggetto la sperimentazione clinica.
La proposta è questa: ogni cittadino scriva al Ministro della Salute del proprio paese per sostenere gli emendamenti che hanno lo scopo di giungere a una maggiore trasparenza degli studi farmaceutici, obbligando le industrie farmaceutiche a registrare tutti i trial clinici e a pubblicare tutti i risultati.

Un sostenitore della campagna spiega in 3 minuti l'importante questione. Più sotto la mail da inviare al Ministero della Salute.



Testo della lettera da inviare a segreteriaministro@sanita.it

OGGETTO: Emendamenti alla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la sperimentazione clinica di medicinali ad uso umano - 2012/0192 (COD)
Gentile Signora Ministro Beatrice Lorenzin,
Le scrivo per esortare Lei e il governo italiano a sostenere gli emendamenti alla normativa europea sulla sperimentazione clinica mirati a far si che la maggior parte dei risultati degli studi clinici condotti in Europa sia a disposizione di cittadini, ricercatori e medici.
Oggi solo circa il 50% di tutti gli studi clinici condotti sono pubblicati.
Questo significa che i medici e ricercatori possono fare affidamento solo sulla metà delle informazioni per prendere decisioni riguardo alle terapie da adottare per i pazienti.

Tutti gli studi clinici devono essere registrati e tutti i risultati devono essere pubblicati.
Gli emendamenti specifici che La prego di appoggiare sono:
·Emendamento n.191, che garantisce che le sperimentazioni cliniche siano registrate prima di cominciare.
·Emendamenti n.30 e n.250, che affermano che i dati degli studi clinici non devono essere considerati informazioni commerciali riservate. Questi direttive garantiscono che gli interessi commerciali non sostituiscono l’interesse per la ricerca sulla salute pubblica.
·Emendamenti n.193 e 253 che garantiscono che ogniqualvolta viene prodotto il report dettagliato dei risultati di uno studio clinico, questo dovrebbe essere reso pubblico.
Ringraziando dell’attenzione, le porgo distinti saluti.
Nome:
cognome:
indirizzo:
Argomenti:

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)