Premessa alla revisione delle notizie

Mauro Sartorio
L'ipnosi rispetto a molte delle credenze ritenute acquisite e assodate nel campo della salute è generale, allo stesso modo dalla parte del cittadino come dalla parte del medico luminare.
A volte, anche ciò che sarebbe molto evidente a chi ignorasse ogni nozione della materia, può finire inosservato all'interno degli schemi abituali.

Archibald Cochrane, medico scozzese del '900, rifletteva sul fatto che il personale sanitario non facesse uso pratico dei dati dell’evidenza sperimentale, sempre in evoluzione, tendendo a preferire azioni consolidate dalla consuetudine ma non sempre di accertato valore scientifico.
Oggi non molto è cambiato, ed ecco perchè si parla di Evidence Based Medicine, una medicina basata su prove di efficacia: può sembrare scontato che la medicina sia già fondata su prove scientifiche di efficacia, e invece ci si stupisce sempre di quanto siamo lontani da una condizione ideale.
Inoltre oggi, in aggiunta ad una bassa qualità delle prove e all'inerzia delle abitudini cliniche, ci si trova di fronte alla pressione dell'industrializzazione e della finanziarizzazione del settore che spesso all'efficacia antepone il profitto, rendendo ancora più complessa e delicata la situazione.

Per questo motivo alcuni gruppi di ricercatori indipendenti come la Cochrane Collaboration (proprio in memoria del medico scozzese), stanno operando una mappatura delle conoscenze disponibili, conducendo "revisioni sistematiche" di tutti gli studi eseguiti sulla efficacia e la sicurezza degli interventi sanitari, con l'obiettivo di colmare i vuoti del sapere medico, di ristrutturare certe credenze infondate e aiutare le persone a prendere decisioni bene informate riguardo la propria salute.

L'AZIONE DI 5LB MAGAZINE

Similmente al processo di revisione scientifica in atto, in questo scenario si inserisce l'azione di 5LB Magazine, che opera su 3 livelli progressivi:

1- Revisione della comunicazione mediatica e delle notizie quotidiane che, per la modalità commerciale con la quale sono generalmente divulgate, troppo spesso restituiscono un'immagine distorta di scienza medica.
Questo piano grossolano è già un baratro che impedisce un contatto tra le credenze popolari e le evidenze scientifiche.

2- Raccolta delle migliori evidenze disponibili da fonti quanto più possibile attendibili e verificabili (Cochrane è senz'altro una di queste).
Questo piano garantisce una base solida su cui costruire.

3- Tutta l'informazione così acquisita sarà osservata e revisionata da un punto di vista diverso, attraverso gli "occhiali" delle 5 Leggi Biologiche, un modello eziologico che offre una prospettiva nuova e straordinaria sulla salute, la malattia e la medicina.

Perché questo processo?
Perché la buona scienza, condotta con i criteri più autentici, è necessariamente congruente con una visione integrata di psiche e corpo, integrazione che nella nostra prospettiva è rappresentata magnificamente dalle 5 Leggi Biologiche.
E anche le odierne divergenze non potranno fare altro che convergere.
Il processo di revisione di 5LB Magazine agevola questa convergenza attraverso una lettura innovativa dei fenomeni e della ricerca scientifica.

CRITICITÀ NELLA COMPARAZIONE DEI PARADIGMI

Nel percorrere questo processo di revisione ci si renderà conto che, a volte, sarà necessario sospendere parzialmente i principi su cui si fondano le 5LB, soprattutto quando le divergenze sono inconciliabili.
Per esempio, quando la revisione di primo livello riguardasse notizie sulla contagiosità dei microbi, si dovrà fare riferimento ad evidenze oggi interpretate in modo non conciliabile.
Oppure quando si trattassero studi osservazionali nei quali le variabili psichiche sono del tutto trascurate, dovendo ipotizzare, per assurdo, che le persone vivano in una campana, che non siano influenzate dalla vita che conducono e che il sistema sia condizionato esclusivamente dagli agenti chimici e molecolari oggetto di studio.

Una circostanza certamente irreale.
D'altra parte le variabili psichiche sono il grande punto cieco della odierna ricerca, ma ad oggi questa è la metodologia clinica a cui non possiamo che adeguarci per consentire un confronto scientifico su dati reali.
Per questi motivi saranno ovviamente preferiti gli studi controllati e randomizzati, che possono diminuire l'impatto delle variabili nascoste.
Come ho già spiegato, in questa attività di revisione ci si accorgerà che, nonostante alcuni dei presupposti nei due modelli teorici a confronto siano antitetici, spesso i dati raccolti possono essere riletti in una maniera che ci mostra, più che un contrasto tra i due modelli, una complementarietà.

5LB MAGAZINE IN COSTANTE EVOLUZIONE

Ho iniziato questo percorso nel 2013 e la mia formazione non-accademica mi ha consentito di essere agile nella ricerca, soprattutto perchè mi ha dato il permesso di rompere gli schemi e tentare strade nuove.
Tuttavia è il momento di estendere il progetto a più ampie competenze: per questo oggi (aggiornamento 2015) accolgo la collaborazione di biologi, medici, ricercatori e operatori del settore che vogliano approfondire con la propria esperienza sul campo questi argomenti.


È esplicito il fatto che in questo sito non troverai prescrizioni mediche né consigli terapeutici, perché le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia: ogni interpretazione in questo ambito è responsabilità personale, e ogni scelta terapeutica va affrontata insieme al proprio medico curante.
È inoltre da mettere in conto un bias intrinseco (pregiudizio) del nostro processo di revisione: la tendenza a fare emergere con più forza le contraddizioni della sovradiagnosi e del sovra-trattamento, perchè il modello 5LB è per sua natura conservativo.

Prova a cambiare gli occhiali ora: in questa rubrica trovi tutte le notizie già revisionate.

Mauro Sartorio