## Ultimissime ##
Un attimo...

Livelli di integrazione delle 5LB

Le 5 Leggi Biologiche hanno prodotto un ribaltamento di paradigma e delle comuni categorie mentali. Per poter assimilare nuove categorie e una nuova logica, il primo ostacolo risiede nella destrutturazione delle credenze precedenti.
Ma la destrutturazione di una forma mentis, costruita in anni di educazione e consuetudini, non è affatto una passeggiata, ed è tanto più ardua quanto più strutturata ed educata: acquisire nuove conoscenze sarebbe un compito certamente meno faticoso per un bambino, che costruisse le proprie credenze posandole su una tabula rasa.

Per questo motivo, molti degli articoli scritti sul 5LB Magazine possono risultare incomprensibili, a tratti "geroglifici", a chi approccia questo mondo senza alcuni presupposti.

Incollato ad ogni articolo troverai allora un bollino colorato, che ti aiuterà a riconoscere quale livello di integrazione delle 5 Leggi Biologiche potrebbe essere necessario per comprendere il testo che ti accingerai a leggere.
Gli stessi bollini marcheranno anche i corsi di formazione:

È il livello basico. Non sono necessarie conoscenze sulle 5LB per la comprensione del testo (o del corso).
Si tratta generalmente di articoli che fungono da "porta di accesso" al modello delle leggi biologiche, o spesso anche di revisioni di notizie che non richiedono nozioni particolari.
Corrisponde al passo 0 dei 7 passi per cominciare con le 5 Leggi Biologiche.


È il livello cognitivo, in cui si è acquisita la padronanza teorica delle leggi biologiche.
Gli articoli (o i corsi) contrassegnati da questo bollino possono dare per scontati diversi concetti, quali i principi fondamentali del paradigma 5LB, le fasi della curva bifasica, i relativi acronimi più comuni, i termini embriologici e le innervazioni cerebrali.
Corrisponde al passo 5 dei 7 passi per cominciare con le 5 Leggi Biologiche.


È il livello applicativo, in cui si è acquisita la padronanza pratica nel verificare su casi reali le 5LB.
Gli articoli (o i corsi) contrassegnati da questo bollino possono considerare già integrata la distribuzione dei sintomi sulla curva bifasica a livello teorico, un certo grado di esperienza pratica nel riconoscerli nella vita quotidiana e, a volte, una sensibilità empatica acquisita da vissuti personali.
Corrisponde ai passi 6 e 7 dei 7 passi per cominciare con le 5 Leggi Biologiche.

È il livello esperienziale e non nozionistico, che si apprende nella relazione con il prossimo. 
Gli articoli (o i corsi) contrassegnati da questo bollino presuppongono l'integrazione empirica di un modo di essere in se stessi e di porsi nei confronti di un'altra persona (che è nella posizione di richiesta di aiuto) e del mondo in generale, dirette conseguenze del ribaltamento prospettico delle 5LB.
Corrisponde ad ipotetici passi superiori al settimo, non illustrabili proprio perchè puramente esperienziali.

Direzione editoriale

Mauro Sartorio Eleonora Meloni

contatti