Morire per un'allergia al tiramisù

Mauro Sartorio
0
Avrete sentito in queste ore della notizia di una ragazza di Milano, ventenne, che va a mangiare al ristorante e chiede un tiramisù vegano. 
Forse, si sta indagando, questo tiramisù non era perfettamente vegano (forse c'erano dei latticini, lei ne era allergica), sta male, finisce in ospedale e nel giro di poco muore. 
Fonte: Ansa

Qui il mio video commento.


Come avvengono queste cose? 

Nel modello delle 5 Leggi Biologiche il fenomeno è molto chiaro ed è anche molto semplice: un organismo si trova in un certo momento in una situazione estremamente drammatica, scioccante... e in quell'istante nell'ambiente c'è qualcosa che a livello sensoriale sta registrando - che può essere un polline, può essere qualcosa che sta ingerendo; nel caso dei latticini (come forse è avvenuto per questa ragazza), immaginate qualcosa che può essere successo anche mentre un bimbo è allattato dalla mamma; quindi il bimbo aveva il latte in bocca, è successo qualcosa che lo ha scioccato (immaginate un bambino piccolo come è facile che possa spaventarsi improvvisamente per qualcosa al limite della vita) e il suo corpo ha registrato che questo alimento ha a che vedere con qualcosa di molto pericoloso

Da lì in poi, tutte le volte che il suo corpo percepisce che c'è nell'ambiente quella cosa, quell'alimento, va in allerta e reagisce anche con sintomi molto intensi. 
Poi una persona viene diagnosticata come allergica, quindi è come se le fosse messa un'etichetta: quella cosa io non la posso mai più neanche sfiorare, se sfioro un latticino sono in pericolo di vita. 
Anche questo diventa una specie di circolo vizioso percettivo dove ogni situazione per me è pericolosa.

Allora quando capita che per sbaglio vengo a contatto con qualcosa di questo tipo, che il corpo ricollega ad un fatto antico, ecco come è possibile che così poco possa bastare per scatenare una cascata di percezioni e di reazioni psicofisiche anche molto violente, chiamate "shock anafilattico".
Nel modello delle 5 Leggi Biologiche queste sono le allergie, tutte le allergie sia alimentari sia di altro tipo, che noi poi chiamiamo binari.

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)