Le cause della tonsillite

Mauro Sartorio

Premessa: questa pagina tratta di un modello eziologico che spiega le cause psichiche delle cosiddette malattie. 
Per seguire questo approccio è fondamentale avere dimestichezza con la funzione biologica dei tessuti coinvolti e sapere riconoscere le fasi del processo.
Un modo di procedere che adotta il grado di dettaglio acquisito dalla Formazione Professionale 5LB, che in sè non è la dimostrazione di qualcosa (non in questo contesto) ma fornisce strumenti precisi per permettere a chiunque di verificare questi fenomeni di persona.
Per i principianti sarà necessario leggere almeno la nostra introduzione alle 5 Leggi Biologiche.

I SINTOMI DELLA TONSILLITE

La causa psicosomatica della tonsillite
Le tonsille (e allo stesso modo anche tutta la submucosa orale e le altre ghiandole di questa area, per esempio quelle salivari), sono costituite di tessuto di origine endodermica che, in base alla terza legge, intensifica la propria attività in Fase Attiva.
In PCL invece ripristina con l'intervento di funghi o micobatteri.

Uno dei sintomi che può manifestarsi in Fase Attiva è un leggero gonfiore, dato dalla ipertrofia e/o l'iperplasia che sostiene l'aumento della funzione secretoria.
In soluzione (PCL)avviene la riduzione del tessuto in eccesso con caseificazione (detti ascessi tonsillari o tonsillite purulenta) tramite funghi (micosi) o micobatteri (tubercolosi delle tonsille).
Come per tutti i tessuti endodermici della bocca, l'aumento della secrezione in Fase Attiva è utile a insalivare meglio il boccone desiderato per poterlo inglobare più rapidamente.

LA CAUSA 'PSICOSOMATICA' DELLA TONSILLITE

La percezione biologica che attiva la tonsilla destra è infatti "non riesco a mandare giù un boccone già afferrato": una situazione che, per un fatto improvviso, non si riesce ad afferrare definitivamente.
Come nell'esempio che riporta lo stesso Hamer: una persona è convinta che l'appartamento sia stato assegnato a lui (boccone già afferrato), e all'ultimo momento viene dato a qualcun altro.
Qualcun altro gli ha rubato il boccone (casa, posto di lavoro...), gli ha "tolto il pane di bocca".

La tonsilla sinistra risponde invece al "non riuscire ad espellere un boccone che si vuole sputare".
Una tonsillite destra e sinistra si presenta quando il boccone improvvisamente (DHS) non si riesce nè a sputare nè a inglobare, rimanendo bloccato in gola.

Tonsillite Nuova Medicina GermanicaI sintomi diventano dolorosi e brucianti in seguito all'intervento dei micobatteri, perciò si ha male alcune ore dopo che quel "qualcosa bramato" è stato definitivamente afferrato (tonsilla destra) o dopo che quel qualcosa che non doveva entrare è stato definitivamente respinto (tonsilla sinistra).
La percezione è viscerale e accomuna tutta la submucosa della bocca: è la sensazione che ha l'arcaico serpente quando non riesce ad afferrare un boccone di vitale importanza.


Se non hai compreso del tutto questo articolo, ascolta le nostre conferenze gratuite per introdurti alle 5 Leggi Biologiche.



Per applicare queste conoscenze nel concreto è categorica la precisione, così è importante non farsi autodiagnosi e non modificare alcun trattamento medico ma, nei limiti di queste informazioni che non pretendono di essere complete, osservare i processi così come sono con soli fini didattici.
Le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia ma una precisa mappa di lettura che può essere consultata in qualsiasi ambito disciplinare: per la pluralità delle variabili è impossibile, oltre che irrispettoso per la persona coinvolta, fare online analisi di casi personali, anche in presenza del miglior medico o esperto nel campo. Puoi comprendere il perchè seguendo il nostro percorso protetto.
Per un dettagliato approfondimento della eziologia 5LB è consigliato lo studio del libro La Fisiologia Speciale (di cui questo testo è un estratto)