Cos'è la bronchite?

Mauro Sartorio

Premessa: questa pagina tratta di un modello eziologico che spiega le cause psichiche delle cosiddette malattie. 
Per seguire questo approccio è fondamentale avere dimestichezza con la funzione biologica dei tessuti coinvolti e sapere riconoscere le fasi del processo.
Un modo di procedere che adotta il grado di dettaglio acquisito dalla Formazione Professionale 5LB, che in sè non è la dimostrazione di qualcosa (non in questo contesto) ma fornisce strumenti precisi per permettere a chiunque di verificare questi fenomeni di persona.
Per i principianti sarà necessario leggere almeno la nostra introduzione alle 5 Leggi Biologiche.


La causa psichica della bronchite

La causa della bronchite
L'ulcerazione della mucosa di epitelio pavimentoso dei bronchi avviene in Fase Attiva, senza sintomi.
Ripeto perché sia chiaro: quando sei in tensione (detto "sotto stress") non hai nessun sintomo!

La bronchite (infiammazione dei bronchi) si manifesta invece in PCLA quando, dopo poche ore dal fatto concreto che ha permesso la soluzione (CL), compare una tosse secca di petto causata dalla riparazione dei tessuti, che gonfiano e producono muco.
In questa fase il restringimento dei bronchi produce il caratteristico fischio emesso con l'espirazione.
In PCLB il muco inizia a staccarsi e si presenta la tosse grassa, utile a espettorare, fino al ripristino della funzione normale delle mucose.

La percezione biologica che attiva i bronchi (DHS), per un destrimane, è la "minaccia nel territorio, una situazione di instabilità, insicurezza": si può immaginare la tensione percepita quando un animale pericoloso cerca ripetutamente di saltare al di qua della staccionata. 
L'ulcerazione dei rami bronchiali (asintomatica) in Fase Attiva, ha la funzione di permettere un maggiore afflusso di ossigeno nei polmoni per affrontare immediatamente il pericolo.
I sintomi della bronchite si manifestano quindi poco dopo che "ho potuto mettere in sicurezza una situazione instabile in casa, in famiglia, o nel lavoro..." (CL).

Curva bifasica bronchite hamer

La percezione biologica per la donna mancina è invece di "spavento improvviso che toglie il fiato", lo stesso che per un destrimane agisce sulla laringe.

Se non hai capito granché di quanto scritto qui sopra, segui una o più conferenze introduttive a questa materia che abbiamo registrato e pubblicato nel nostro sito di corsi online 5LB DEX.
É probabile che ti cambierà la vita.

Per applicare queste conoscenze nel concreto è categorica la precisione, così è importante non farsi autodiagnosi e non modificare alcun trattamento medico ma, nei limiti di queste informazioni che non pretendono di essere complete, osservare i processi così come sono con soli fini didattici.
Le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia ma una precisa mappa di lettura che può essere consultata in qualsiasi ambito disciplinare. 
Per la pluralità delle variabili è impossibile, oltre che irrispettoso per la persona coinvolta, fare analisi di casi personali in assenza e a distanza, anche fossero eseguite dal migliore esperto nel campo. Puoi comprendere il perchè seguendo il nostro percorso protetto.

Image courtesy of David Castillo Dominici / FreeDigitalPhotos.net