## Ultimissime ##
Un attimo...
, , , , , , , ,

Occhio: la causa di congiuntivite, cataratta, presbiopia, cheratocono

Premessa: l'eziologia delle cosiddette malattie (cioè la causa delle reazioni di fisiologia speciale dell'organismo) è l'argomento che a un primo approccio richiama maggiormente l'attenzione sulle 5LB.
Oltre alla comprensione delle cause, però, è fondamentale imparare ad avere dimestichezza con la funzione dei tessuti coinvolti e la posizione dell'organismo all'interno del processo.
Questo modo di procedere adotta il grado di dettaglio acquisito dalla Formazione Professionale 5LB, che in sè non cerca di dimostrare qualcosa (non in questo contesto) ma fornisce strumenti precisi per permettere a chiunque di verificare questi fenomeni di persona.
Per i principianti sarà necessario leggere almeno le 5 Leggi Biologiche.



L'occhio è un organo straordinariamente complesso, e per questo motivo la discrezione che la conoscenza delle leggi biologiche porta sui tessuti e la loro funzione rappresenta una rivoluzione nella diagnostica medica.
Nei limiti delle mie poche conoscenze oculistiche e di questo sito, proverò a sezionare l'occhio in modo semplificato, in base all'origine embrionale dei tessuti che lo compongono, all'innervazione cerebrale e alla funzione a cui sono preposti in base alla terza legge biologica.
Questo lavoro preliminare è necessario per onorare la precisione di cui le 5LB necessitano, in modo di evitare il più possibile di andare per frasche a caccia di conflitti e di fare interpretazioni senza contatto con la realtà.
Qui sono raccolti tutti gli argomenti che riguardano l'occhio.

La cornea è un epitelio elastico che costituisce l'involucro del bulbo oculare.
La congiuntiva è un epitelio molto sottile che riveste la parte anteriore del bulbo e l'interno delle palpebre e ne permette lo scorrimento.
Il cristallino è una lente biconvessa che permette la proiezione della luce in immagini sulla retina.
Queste 3 strutture sono tutte di origine ectodermica, innervate dalla corteccia sensoria.

In Fase Attiva questi tessuti ulcerano e riducono funzione, senza sintomi.
In PCL-A riparano con proliferazione cellulare, e nel caso della congiuntiva si avranno le relative infiammazioni dolorose come la congiuntivite.

In caso di molte recidive di ulcerazioni e riparazioni, il cristallino con il tempo tende a offuscarsi, provocando quella che viene chiamata cataratta.
Il suo possibile irrigidimento può anche provocare la difficoltà per i muscoli ciliari di mettere a fuoco, situazione che viene chiamata presbiopia.
Cornea e cristallino in seguito a recidive possono provocare rifrazioni che portano ad astigmatismo (si creano diverse linee di messa a fuoco).
In casi estremi la cornea, in continua alternanza di ulcerazione e riparazione, può cedere deformandosi, e portare a ciò che è chiamato cheratocono.

La percezione biologica che attiva la fisiologia speciale di questi tessuti è "perdita di contatto visivo", dove l'occhio non-dominante riguarda il perdere di vista mamma o figli, mentre quello dominante perdere di vista papà o partner, fratelli, amici, resto del mondo.
Per esempio: un bambino destrimane con continue congiuntiviti sull'occhio sinistro, che ogni sera viene messo a letto dalla mamma e ogni mattina si sveglia senza trovarla in casa perchè va a lavorare prima del solito. La sua percezione ogni mattina è "ho perso di vista la mamma" e ogni sera va in soluzione gonfiando la congiuntiva.


Per applicare queste conoscenze nel concreto è categorica la precisione, così è importante non farsi autodiagnosi e non modificare alcun trattamento medico ma, nei limiti di queste informazioni che non pretendono di essere complete, osservare i processi così come sono con soli fini didattici.
Le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia ma una precisa mappa di lettura che può essere consultata in qualsiasi ambito disciplinare: per la pluralità delle variabili è impossibile, oltre che irrispettoso per la persona coinvolta, fare online analisi di casi personali, anche in presenza del miglior medico o esperto nel campo. Puoi comprendere il perchè seguendo il nostro percorso protetto.
Per un dettagliato approfondimento della eziologia 5LB sono consigliati: 
- lo studio del libro Noi Siamo Il Nostro Corpo (di cui questo testo è un estratto) 
- i corsi online 5LB DEX creati da 5LB Magazine



Hai il desiderio di aiutare qualcuno in difficoltà con la propria salute?
Sei un incontenibile entusiasta delle 5 Leggi Biologiche?
Abbiamo creato degli strumenti formativi d'eccezione che potranno esserti molto utili, clicca qui.
Se invece hai bisogno di un aiuto rapido e professionale, chiedi ora un incontro individuale.

Direzione

Mauro Sartorio Eleonora Meloni Paolo Sanna

contatti