Non sottovalutiamo il placebo - incontro con il massimo esperto, in Salute Attiva Onlus

Mauro Sartorio
Su 5LB Magazine ci capita spesso di trattare di effetto placebo, perchè è tra i pochi (forse l'unico) fenomeno psichico oggi riconosciuto e considerato negli studi clinici, in una relazione comprovata tra psiche e reazioni organiche.
Poichè le 5 Leggi Biologiche spiegano le precise corrispondenze tra i due mondi, gli studi su ciò che psicofisicamente place e ciò che psicofisicamente nuoce sono per noi estremamente interessanti.

Tra le tante, riporto un paio di nostre revisioni di notizie sul placebo - che funziona anche se lo assumi sapendo che non c'è dentro niente!
È impossibile, eppure funziona - lo studio sull'effetto placebo.

E qui un esempio limpido di effetto nocebo:
Le cose a cui credi possono farti ammalare - il sensazionalismo mediatico

Oggi i meccanismi dell' effetto placebo sono largamente trascurati.

Mi piace richiamare le parole di Bonaldi, presidente di Slow Medicine:
Un rigido atteggiamento scientifico, apparentemente ineccepibile, impedisce di ricorrere all’effetto placebo, un potente strumento di cura, in grado di risvegliare le straordinarie capacità di difesa e di guarigione presenti in ciascuno di noi (vis sanatrix naturae). 
Purtroppo, anche questo effetto, pur ben dimostrabile e oggetto di ricerca, risulta ancora poco conosciuto e come tutto ciò che non si conosce e non si può spiegare, ha assunto un valore negativo. 

Quel valore negativo a cui siamo tristemente abituati da chi vuole denigrare l'omeopatia con ostentato disprezzo: "È solo un placebo".

Il fatto è che tutti i farmaci del mondo, allo stato dell'arte della ricerca, sono studiati in relazione al placebo, facendolo così assurgere a farmaco di riferimento per eccellenza e, in un certo senso, il più testato in assoluto.
Tant'è che non è affatto raro incappare in risultati di ricerche in cui il placebo abbia mostrato un effetto curativo migliore rispetto al farmaco studiato (e fingiamo di non sapere che la maggioranza di questi sconvenienti risultati vengono occultati dall'industria) oppure, al contrario, in cui il placebo abbia mostrato effetti collaterali più gravi rispetto al farmaco.
In entrambi i casi il problema è che le aziende si preoccupano del farmaco che producono, ma non del placebo: allora il motivo per cui una persona possa guarire assumendo il nulla, oppure come sia possibile che possa "ammalarsi" a causa di nulla (come queste 100 persone con effetti collaterali da placebo) sono informazioni trascurate e non indagate, benché a volte sconvolgenti nel loro significato.

Insomma, abbiamo un'idea abbastanza chiara di quanto ancora ci manca per comprendere il funzionamento del nostro organismo e quanto sia essenziale includere nella clinica lo studio della psiche.

Associazione Salute Attiva Onlus ha così organizzato un evento straordinario per approfondire l'argomento, e 5LB Magazine consiglia caldamente ai medici, agli operatori della salute e a tutti gli interessati di partecipare.
Si tratta di un incontro con Fabrizio Benedetti, uno dei massimi esperti mondiali sull'effetto placebo.
Famosi i suoi libri:
- L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, seconda edizione 2018
- Il cervello del paziente, Giovanni Fioriti Editore, 2016
- La speranza è un farmaco, Mondadori, 2018


L'ingresso è gratuito.
19 gennaio 2019, Cagliari.
Evento facebook

5LB Magazine sarà presente e nelle giornate adiacenti organizzerà incontri con i lettori.
Vi aggiorneremo prossimamente.