La causa psicosomatica dell'alopecia areata (perdita dei capelli)

Mauro Sartorio
0

Una donna dice al medico: "improvvisamente in pochi minuti ho perso tutti i capelli. Perché dottore, cosa mi succede?".
Fonte: AdnKronos

La risposta sarà qualcosa del tipo: 
"L'alopecia può manifestarsi come una perdita graduale dei capelli, con la comparsa di chiazze di calvizie, ma può anche avere un esordio improvviso... e può anche essere associata alla perdita dei follicoli piliferi in altre parti del corpo.
Le cause non sono chiare, possono essere genetiche, ormonali, nutrizionali, da intossicazioni chimiche quando si è sottoposti a trattamenti molto forti come la chemioterapia...
Ma la causa che porta alla comparsa dell’alopecia areata è spesso un trauma psichico o un periodo di particolare stress
Capita di frequente infatti che la chiazza compaia dopo un lutto in famiglia, un incidente stradale o la perdita del lavoro, tutti eventi che hanno un forte impatto emotivo."
Fonte: Tratto da azienda ospedaliera Gruppo San Donato

Questa è l'odierna eziologia della alopecia areata, con la quale ovviamente un medico fatica a comprendere come possa un fattore genetico o nutrizionale, tutto d'un tratto come un fulmine nel mezzo della vita, far cadere i capelli a ciocche.
Allora, come spesso accade quando non si trovano altre spiegazioni, si ripiega sulla psicosomatica.

Purtroppo però la psicosomatica del secolo scorso non ha un telaio teoretico sufficientemente robusto per dare una spiegazione concreta e verificabile al paziente, così resta nel vago "trauma psichico" che tutto giustifica.
Oggi però abbiamo la fortuna di disporre di una evoluzione della psicosomatica allo stato dell'arte, che ci offre una lettura biologica, sensata e soprattutto verificabile.

CAUSA PSICHICA DELLA ALOPECIA AREATA

Stiamo parlando di una atrofizzazione funzionale dei follicoli piliferi che, come da manuale, si ha in una Fase Attiva: quindi, detto alla vecchia maniera, in un periodo di stress.
Tuttavia in questa fase non si presentano sintomi, a meno che questo stress non si trascini molto a lungo, e allora si potrebbe notare che i capelli si diradano e ne restano di più attaccati alla spazzola.

Fase di soluzione Hamer
Se la Fase Attiva è stata molto intensa, nel momento successivo alla soluzione (PCL-A) si hanno le perdite di capelli a ciocche.
Detto in altri termini: quando per qualche motivo improvviso il trauma si risolve, ci si rilassa e ci si mette il cuore in pace, ecco che i capelli cadono di colpo, in qualche ora e persino in pochi minuti.

"Va bene ho capito, ma di quale trauma stai parlando?"

PERCEZIONE BIOLOGICA

La percezione che si vive nella Fase Attiva è una "improvvisa perdita di contatto" da qualcuno, nella fattispecie probabilmente un genitore, o qualcuno che lo ricorda o ne fa le veci.
La perdita improvvisa e a ciocche (areata) si ha, quindi, poche ore dopo che si è percepito che questa perdita è stata sanata, o qualcosa ha fatto mettere in cuore in pace rispetto a quella perdita.

Quindi è molto coerente l'intuizione del medico che dice "accade spesso dopo un lutto in famiglia o un incidente stradale".
Con le 5 Leggi Biologiche possiamo però avere una precisione millimetrica sul perché, il come e il quando, fornendo alla persona una ricostruzione chiara e inequivocabile della sua storia personale.

Se il fenomeno è accaduto una volta e la Fase Attiva è stata relativamente breve, i capelli possono ricrescere e tutto torna come prima.
La medicina la chiama alopecia non-cicatriziale: la riduzione funzionale rallenta la crescita dei capelli senza danneggiare irreparabilmente il follicolo pilifero. 

Se invece il fenomeno si ripete, o la Fase Attiva è stata molto lunga e intensa, i capelli faticano a ricrescere e allora è evidente che si è vissuto (e forse si continua a vivere) una continua altalena di separazioni.
In questo caso la medicina chiama l'alopecia cicatriziale, che significa: la riduzione funzionale ha condotto ad una atrofizzazione dei follicoli piliferi che può essere irreversibile.

Poiché le 5 Leggi Biologiche si applicano a tutti gli esseri viventi, potrai finalmente spiegarti di quella volta che hai visto il tuo animale domestico perdere il pelo a ciocche, proprio nel punto in cui generalmente lo accarezzi, e d'improvviso proprio in seguito a quel periodo in cui ti sei tanto assentato da casa...


Queste conoscenze sono chiaramente rivoluzionarie e portano beneficio a tutti i livelli, sia ai medici che ai pazienti.
Se vuoi imparare anche tu ad applicarle nella tua vita o nel tuo lavoro, prenditi del tempo per studiare la materia nella nostra piattaforma di corsi 5LB DEX, oppure inizia leggendo il nostro libro di testo sulla Fisiologia Speciale.

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)