L'uomo è uno zoo ambulante, e senza i suoi animali lo zoo chiude

Mauro Sartorio
[Ascolta il video-podcast (durata 5 minuti) e iscriviti al canale YouTube]



Lo sai?
Tu sei uno zoo ambulante di migliaia di miliardi di microbi.
10.000 specie diverse, una ricchezza biologica che supera di 10 volte il numero delle cellule che compongono il tuo corpo.
In termini di peso equivalgono al 3% della tua massa corporea.

Un altro dato straordinariamente rivelatore è il numero di geni umani coinvolti nelle attività metaboliche: "solo" 22.000, contro gli 8 milioni che sono messi in azione dai tuoi microbi (360 volte).
Se vogliamo dirlo in un altro modo, il 99,8% di tutti i geni che ti servono per vivere appartengono ai tuoi batteri.

Ognuno con la sua mansione metabolica, i batteri sono necessari alla sopravvivenza dell'organismo, anzi, possiamo dire che SONO il nostro organismo.
Per esempio, quelli che vivono nel tuo tratto intestinale ti permettono di digerire il cibo e assorbire sostanze nutritive, scomponendo gran parte delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati, in modo che siano assimilabili.

Abbiamo arruolato micro-organismi fin dalle origini della vita: pensa ai mitocondri, microbi che nell'evoluzione si sono inseriti simbioticamente nella cellula, con il compito di produrre l'energia necessaria al mantenimento di una struttura pluricellulare sempre più complessa.

MICROBIOMA

Il progetto Microbioma (l'omologo di Genoma, che ha mappato i geni umani) nel 2012 è finito sulle pagine delle riviste mondiali per avere concluso una mappatura colossale dei microbi che popolano il corpo umano, rivelando quanto la loro importanza per la nostra sopravvivenza sia stata finora molto sottostimata.
Fonte: Panorama  che riporta articolo su Nature

Questo mare di batteri e funghi che noi siamo e ci tiene in vita, mantiene sia i normali processi fisiologici del nostro organismo ma partecipa anche, al contrario di come siamo abituati a pensare e in accordo con la quarta legge biologica, ai processi di fisiologia speciale, ovvero hanno un ruolo importante e sensato nelle cosiddette malattie.

Non sarà domani che si uscirà dalla credenza ipnotica del microbo maligno e patogeno, ma le evidenze sono sempre più travolgenti e la porta è ormai spalancata a nuove e indipendenti ricerche.

I VIRUS

Aggiornamento 2018: E i virus? Beh, solo recentissimamente si è cominciato ad osservare anche il viroma, cioè la porzione di microbioma composto da virus.
Fonte: Microbiologia Italia

Viste le ultime scoperte sugli esosomi, vogliamo scommettere che i virus costituiscano il "sistema postale" per la comunicazione tra cellule del corpo umano.
Approfondisci questo affascinante argomento con il nostro articolo dedicato.

Non ci dovrebbe stupire l'importanza che hanno anche i virus: sono infatti i microbi più abbondanti in tutto il pianeta, costituendo gran parte della diversità genetica esistente, stimati in numero di 10 ^30 (10 con 30 zeri) solo negli oceani.
Ma i virus sono ovunque, anche nell'aria, tanto che si calcola che "piovano" 800 milioni di virus per metro quadro al giorno. Ognuno di noi è colpito, ogni giorno, da almeno 25 virus diversi. Fonte: University of British Columbia

Quale sarebbe la loro funzione? Probabilmente "informare" gli ecosistemi che li ricevono.
Come spiegano su Nature alcuni ricercatori che li hanno catturati nella troposfera, piuttosto che portare conseguenze negative, questo spargimento globale fornirebbe una banca-dati genetica che dovrebbe consentire agli ecosistemi di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali.
Fonte: Nature


Aggiornamento 2023: Il DNA umano è ovunque. 

Dalle spiagge agli oceani fino alle zone fluviali e l’aria stessa, il Dna umano è presente in ogni ambiente della Terra. A dimostrarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution, condotto dagli scienziati dell’Università della Florida. [...]
Il materiale genetico rilevato, riportano gli esperti, era presente in quantità così elevate che il gruppo di ricerca è stato in grado di identificare le mutazioni e l’ascendenza genetica degli individui a cui apparteneva.
Fonte: AGI


 

Argomenti: