Come comunicare con una persona 'malata' o sofferente: il modello 5LB Magazine.

Mauro Sartorio
Nel 2016 abbiamo partecipato al convegno dell'associazione Salute Attiva Libera Salute, un incontro sulla libertà di scelta terapeutica.
Io e Eleonora abbiamo affrontato il tema della comunicazione, importantissimo nell'era delle telecomunicazioni globali e delle reti sociali.

Imparare a comunicare con chi è in difficoltà con la propria salute non è solo una abilità per chi pratica una professione di relazione di aiuto, ma lo è per chiunque, perché è inevitabile che ognuno di noi prima o poi si trovi a contatto con diagnosi e dubbi terapeutici.
E quando succede in famiglia e a se stessi, paure e impotenza possono essere indomabili e obnubilanti.
La conoscenza delle 5 Leggi Biologiche ci aiuta a mantenere una centratura e una posizione comunicativa funzionale.

COME TROVARE LA FORZA PER SCEGLIERE UN PERCORSO TERAPEUTICO

Eleonora non aveva potuto presenziare al convegno, così abbiamo riprodotto il suo intervento in forma di intervista: quali sono le difficoltà di chi deve affrontare una scelta terapeutica, sommerso com'è dalle polemiche mediatiche e dalle pressioni di amici e parenti?
Lo scontro tra ideologie sulla cura migliore e definitiva disorienta e priva di forza la persona che ha ricevuto una diagnosi tumorale e sta cercando di curarsi.
Come può un operatore della salute supportare una persona nelle sue scelte in un momento di vulnerabilità?




COME COMUNICARE NEI SOCIAL NETWORK

Il problema di come comunicare esplode in maniera esponenziale oggi, in un mondo in cui l'informazione circola senza barriere alla velocità della luce.
Non abbiamo ancora imparato come gestire questo strumento - Internet - e per di più quel poco di norme comportamentali su cui si faceva affidamento fino a qualche tempo fa (Netiquette) è stato spazzato via nell'ultimo decennio dal dominio assoluto di un Far West chiamato social network.

Le polemiche mediatiche nelle quali restiamo sempre più schiacciati, sia che si tratti di salute che di qualsiasi altro tema, si fondano su prese di posizione che nella maggioranza dei casi si instaurano a difesa di una propria identità.
Se si comprende questo e lo si rispetta, la polemica può trasformarsi in integrazione di visioni e collaborazione.




Il lavoro di 5LB Magazine, dacché è nato, è sempre stato fondato su questa particolare attenzione alla comunicazione, facendone una sorta di modello che ambisce ad essere imitato.
Riporto qualche articolo di riferimento su questo argomento:


LE VITTIME DI UNA COMUNICAZIONE INCONSAPEVOLE

Nonostante questo nostro lavoro accorto e delicato, negli anni ci è capitato che qualcuno ci scrivesse in privato con un tono molto seccato, lamentando un nostro comportamento scorretto sui gruppi di discussione, sui social network, nei confronti di chi cerca aiuto per la propria salute.

Così oggi, in seguito a tutte le premesse di questo articolo, abbiamo l'occasione per chiarire in modo esplicito un malinteso:
  1. il 5LB Magazine NON amministra alcun gruppo di discussione sulle leggi biologiche dove si parli di casi personali e mai lo farà (non con le odierne tecnologie).
  2. i suoi autori NON partecipano ad alcun gruppo di discussione né danno alcun consiglio via chat, social network né fanno interpretazioni di sintomi fondate su chiacchiere.
Abbiamo numerosi motivi per seguire questa linea, oltre a quelli già detti, tanto che abbiamo prodotto un rigido codice etico interno, a cui ci atteniamo.

Evidentemente in quelle situazioni chi si è sentito maltrattato avrà avuto a che fare con qualcuno che non sono gli autori o i collaboratori di 5LB Magazine.
Le persone ci hanno segnalato polarizzazione, fanatismo, opinionismo, faciloneria, consigli terapeutici gettati in modo casuale e raccolti in modo altrettanto casuale da visitatori occasionali.
Questo non è il modo di trattare con rispetto né le proprie difficoltà né le 5 Leggi Biologiche.

DOVE TROVARCI

Per quanto ci riguarda tutto ciò che serve in termini teorici lo abbiamo pubblicato nella sezione EZIOLOGIA e nei corsi 5LB DEX.
Abbiamo inoltre creato la community 5LB Magazine PLUS, fondata sia su un regolamento che ha lo scopo di impedire questa deriva sia su contenuti che aiutano a svilupparne la consapevolezza (5LB Magazine PLUS è infine convogliato nel Laboratorio di Presenza).

5LB Magazine è presente in diversi canali di comunicazione social (che trovi sul lato o sul fondo di questa pagina) ma indica un solo e unico modo per chiedere aiuto con le 5 Leggi Biologiche, ed è un incontro individuale, diretto e protetto attraverso questo percorso.
Sappiamo che per molti potrebbe essere ancora difficile comprendere questa prospettiva, perché se ne diventa sensibili quando si resta scottati in una propria situazione o quando ci si mette in gioco completamente e in prima persona.

Facciamo sapere ai lettori che siamo costantemente al lavoro in questo ambito, e proprio in questo periodo abbiamo sviluppato delle nuove tecnologie sociali che aspirano a portare ad un ulteriore salto di consapevolezza la comunità di 5LB Magazine e 5LB in generale: prova ora il nostro Laboratorio di Presenza.