Non sei solo: una goccia che si è preparata ad entrare in un grande fiume.

Mauro Sartorio
0
[Preferisci ascoltare piuttosto che leggere? Ascolta il video-podcast (durata 9 minuti) e iscriviti al canale YouTube]


Il 2020 è stato un anno devastante e allo stesso tempo ha aperto una breccia in una cultura di morte, che nel campo della salute si stava trascinando per inerzia da decenni senza dare segni di svolta.

La "shock economy" è un metodo di governo ormai consolidato, i cui effetti collaterali demolitivi questa volta incidono in modo molto marcato e diretto sulla cultura della salute, imprimendo una accelerazione che noi qui abbiamo tutta l'intenzione di spingere nella direzione di un paradigma 5LB.

Una goccia Nuova Medicina
Allora, mentre credenze e certezze crollano, tutti i mattoncini che ognuno di noi ha posato nel primo ventennio di questo nuovo millennio stanno costituendo le fondamenta su cui costruiremo il mondo a cui aspiriamo.

COLTIVARE IL CAMPO

Come fare quindi? Qual è la strada più rapida ed efficace?
In 5LB Magazine non abbiamo mai nascosto il nostro faro che, anche nella peggiore tempesta, ci ha sempre indicato la direzione: coltivare le 5 Leggi Biologiche in un campo di Presenza
Tanto che è anche parte del logo delle nostre attività.

Questo concetto in sostanza significa: imparare ad agire da uno spazio interiore che sia il più possibile in connessione con il proprio sè più autentico.
Perchè la trasformazione del mondo avviene con un'azione esterna applicata sul proprio ambito di influenza, ma sempre e necessariamente in coerenza con una trasformazione interiore.
Le 5 Leggi Biologiche ci insegnano anche questo: la separazione tra dentro e fuori è illusoria.

Per muoverci in quella direzione, abbiamo messo in gioco tutte le nostre diverse competenze personali: tra le più recenti, lo studio delle "tecnologie sociali" sviluppate al Massachusetts Institute of Technology, che riteniamo essere di assoluta avanguardia nel mondo accademico.
Dopo averne sperimentato le grandi potenzialità, negli scorsi anni le abbiamo rielaborate e integrate nel nostro lavoro mettendole poi concretamente in opera all'interno di quello che abbiamo chiamato Laboratorio di Presenza.

2021: IL GIRO DI BOA

Beh, il 2021 ce lo sta comunicando chiaramente, lo sta dicendo a ognuno di noi, che ci troviamo qui a condividere una visione del mondo: tutto quello che tu hai fatto e studiato finora non è stato invano, ma è stata la migliore palestra. Ti stavi proprio preparando per entrare, con tutte le tue capacità e i talenti, nel flusso di questo momento molto speciale.
Questo è il tempo, dobbiamo seguirne il ritmo...
D'altra parte non è un caso: il dott. Hamer non poteva mettere al mondo le 5 Leggi Biologiche in altra epoca più propizia, se non a cavallo dei due millenni.

Vi propongo quindi le parole di uno dei co-fondatori del Presencing Institute, Otto Scharmer, per comprendere che ognuno di noi è goccia affluente in un grande fiume planetario
Parole che Otto ha pronunciato qualche giorno fa (14-01-2021) in una conversazione in occasione del 15° anniversario dell'istituto:

Provo molta gratitudine e anche molta risonanza con quanto è stato detto ed espresso, e ciò lo porterò con me. 
Solo per citare due o tre punti:
- il primo è una conversazione avuta prima con Arawana, quando abbiamo parlato degli ultimi 15 anni. 
Ha detto "noi non stavamo creando qualcosa o inventando qualcosa: è più come se stessimo entrando in qualcosa."
E questo mi risuona davvero e profondamente. E allo stesso modo Nicole ha parlato di entrare nel Campo - no? - in modo che ci sia una rete di connessioni, qualcosa in cui stiamo entrando.
Alcune persone lo hanno già fatto prima, altre seguiranno ad entrare nella corrente di quel fiume più ampio per fare la nostra parte.

Il secondo punto: è importante come si cominciano le cose.
In molte delle storie in cui ci troviamo, ci sentiamo così piccoli, minuscoli, con piccole connessioni interpersonali che spesso hanno anche le qualità del cuore.
Eppure, quando si guarda all'impatto che si può avere a lungo termine, può essere molto significativo. 
E proprio oggi ci accorgiamo di come i veri semi, i veri inizi del futuro, sono piccoli e insignificanti, ma noi li stiamo attivando e possiamo metterli in atto in ogni singolo momento.

Il terzo punto è la terra, il suolo come nostro primo insegnante.
Si collega davvero a ciò che hai descritto tu Melania, con ciò che ho sentito nel nostro gruppo di condivisione... si diceva: ok, democratizziamo l'accesso online. 
Ma che dire della democratizzazione dell'accesso in presenza, di persona, di come trasformare le nostre città, trasformare i nostri luoghi, per collegare diversi "corpi in risonanza".

E forse l'ultimo punto che sto portando con me, è questa sensazione che tutto ciò che vediamo emergere è il risultato di persone che prendono iniziative.
Quindi questo è essenzialmente lo spirito principale, e questo mette ognuno di noi all'interno di questo ciclo, proprio qui e ora, nel centro dell'universo.
Perché si tratta di sentire dove possiamo prendere la nostra iniziativa, dove possiamo attivare la nostra opera e poi entrarci dentro, e trovare i partner giusti. 

E a questo proposito penso davvero, io penso realmente che questo sia solo l'inizio. 
Il decennio più significativo non è quello che abbiamo passato, ma è quello che ci aspetta.
Viviamo in un momento difficile, non sarà facile, lo sappiamo.
Eppure questo è il momento per cui siamo nati, per cui ci stavamo preparando.
Ed è questo tipo di Campo di connessione collettiva, che possiamo mantenere l'uno con l'altro, che può darci molta fiducia.

Quindi, con un profondo senso di gratitudine per il fatto che stiamo facendo questo insieme, rimando la parola a te Kelvy.


Detto questo, il 2021 di 5LB Magazine sarà impostato sullo studio e la generazione di tali Campi di connessione collettiva, che sono alla base della vita a tutti i livelli: da quello civile, a quello biologico cellulare, a quello fisico e cosmologico.
Se vuoi portarti avanti subito, immergendo le dita dei piedi in questo fiume, prenditi il tempo e la tranquillità per fare il primo modulo del Laboratorio di Presenza.






Apprezziamo profondamente di essere vivi su questo pianeta in questo momento ed essere connessi con tutti voi in un momento in cui è in gioco così tanto. 
Man mano che ci spostiamo in quest'anno e in questo decennio di trasformazione, torneremo in contatto su come andare avanti. 
Il vero lavoro è appena iniziato ... 
Cordiali saluti, Otto
Argomenti:

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)