Hameriani dogmatici quando si tratta di agenti cancerogeni? La risposta

Mauro Sartorio
0
In queste ore abbiamo trattato di una notizia che riguarda l'aspartame, classificato dall'OMS come potenzialmente cancerogeno.

Per commentarla, abbiamo ricondiviso un nostro vecchio articolo sulle sostanze cancerogene osservate nel modello 5LB.
Complici le diffuse teorie nutrizionali intorno ad alimenti cancerogeni e protettivi, ma anche un clima teso intorno ai farmaci mRNA, molti ci avete scritto per chiederci se non siamo esagerati, e a volte dogmatici, quando diciamo che le sostanze tossiche e inquinanti di per sé non possono produrre un cancro ma è sempre una questione conflittuale.

Nel video qui sotto una mia risposta a caldo, che include grossomodo il messaggio centrale: la fisiologia speciale non può essere altro che una risposta mente-corpo.

Con una considerazione finale che faccio qui, in forma testuale: il paradigma 5LB ci costringe oggi a parlare di binomi mente e corpo, fisiologia normale e speciale... tuttavia ci è anche chiaro che si tratta di distinzioni didattiche il cui confine non esiste, ma che ci sono necessarie per essere capiti in questa epoca di transizione.



In 5LB Magazine abbiamo trattato spesso l'argomento, da diversi punti di vista che possono rispondere a molte delle perplessità più comuni:
1- lo stato normale di ogni cellula è la proliferazione
2- non servono mutazioni genetiche per fare un cancro
3- il cancro può prodursi senza alcun agente cancerogeno
4- l’instabilità genetica non è una causa ma un effetto del processo tumorale

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)