Mangiare carne fa il diabete, o il diabete fa mangiare carne?

Mauro Sartorio
4 minuti di lettura
0
[Preferisci ascoltare piuttosto che leggere? Ascolta il video (durata 6 minuti) e iscriviti al canale YouTube]

La notizia: 
La carne rossa aumenta il rischio diabete: c’è una precisa quantità da non superare, secondo questo nuovo studio

E vai a spiegartelo... ma non era lo zucchero a fare il diabete?
Eppure già in passato alcune ricerche avevano rilevato questa particolare correlazione con la carne.

Allora nella grottesca concezione che dipinge l'organismo come un contenitore nel quale immetti delle cose, che vagano e si accumulano qua e là, e per presunti motivi provocano malattie, rischi il diabete se mangi cibi zuccherati, se mangi certi carboidrati ma ora anche se mangi la carne, che sia lavorata o meno è poco rilevante. 
In sostanza ti restano da mangiare broccoli, noci e legumi.

Ah no, aspetta.... ti restano pure i bistrattati latticini! 
Allora meno carne e più latticini per tutti!
Fonte: metanalisi su Medico e paziente.

Secondo questa attuale concezione, qualsiasi cosa ingerisci puoi solo sbagliare, perché se da una parte ti proteggi dal diabete, dall'altra puoi alimentare problemi al cuore, alle ossa, il cancro o mille altre "malattie".

Come è possibile che l'alimentazione sia un tale campo minato da cui è impossibile uscire sani?
Ne abbiamo parlato spesso: benvenuti nella giungla degli studi osservazionali i quali, poiché le eziologie delle malattie sono ampiamente ignote, vanno a caccia di correlazioni statistiche qualsiasi
Osserviamo migliaia di persone con il diabete: quali sono quelle abitudini che balzano agli occhi?
Certamente cercheremo tra quelle alimentari, ma potrebbe essere qualsiasi cosa come una associazione statistica con la predilezione ad indossare scarpe col tacco (effetto cicogna!).
Questa tra diabete e carne è una correlazione che emerge davvero, lo fa in numerosi studi, e in questo studio particolare lo fa con una correlazione alla dose molto significativa.

Ogni porzione giornaliera aggiuntiva di carne rossa lavorata era associata ad un rischio maggiore del 46% di sviluppare il diabete di tipo 2 e ogni porzione giornaliera aggiuntiva di carne rossa non trasformata era associata a un rischio maggiore del 24%.

Poiché si tratta di una pura correlazione statistica di dati e non c'è una spiegazione bio-plausibile chiara sul fenomeno, ognuno trae le sue ipotesi.

Sulle cause delle associazioni positive e negative della carne rossa e dei latticini con il diabete non ci sono certezze, tuttavia i ricercatori possono formulare delle ipotesi.

Allora se anche noi qui aggiungiamo alla lista una ipotesi da indagare, nessuno se ne lamenterà e non farà certo male alla ricerca.

LE IPOTESI SOTTOSOPRA DEL MODELLO 5 LEGGI BIOLOGICHE

Quando osserviamo questi fenomeni attraverso il modello delle 5 Leggi Biologiche, è spontanea e scontata la necessità di ribaltare il punto di vista, la causa e l'effetto.
D'altra parte, se fosse vero che l'immissione di carne nel "contenitore" è causa del diabete, allora vorremmo osservare che tutti quelli che mangiano quotidianamente carne rossa hanno il diabete nel 100% dei casi!

Dunque ribaltiamo la causa con l'effetto... se fosse, invece, che chi ha il diabete ha anche il bisogno fisiologico di incamerare proteine animali per ottenere più forza muscolare
Perché dico questo?
Chi è che accumula zucchero nel sangue secondo le 5 Leggi Biologiche?
Quell'organismo che è in costante opposizione: perché non vuole fare questo, non vuole passare attraverso quello e accumula energia per prepararsi a scappare o attaccare
E ci vuole tanta forza muscolare per entrare in guerra. 

Chi si prepara alla guerra imminente ha bisogno di disponibilità di ferro, proteine, vitamina B12, zinco... tanta energia e tanto testosterone per sostenere la forza muscolare e il coraggio.
In effetti è noto che alla lunga i cosiddetti diabetici (che in guerra comunque non ci entrano mai, altrimenti la glicemia calerebbe) vanno in deficit di testosterone (altra correlazione).

Sarebbe quindi molto sensato che l'organismo te ne faccia venire voglia... è biologico, sensato e pure ovvio: se hai voglia di un alimento significa che il tuo organismo ne ha bisogno! 
Sente che gli serve, che gli manca... come quando bevi un bicchiere d'acqua: hai sete perché il corpo percepisce disidratazione.
Hai voglia di zuccheri perché sei in riserva di energie.
Hai fame di carne perché hai bisogno di muscoli e forza.
In un mondo ideale privo di compulsioni e chiacchiere fantasiose questo sarebbe il modo normale, biologico, di alimentarsi.

Sì certo, questa è solo una ipotesi... che non posso sinceramente sapere se sia proprio così... è una ipotesi come tutte le altre che cercano di descrivere e comprendere il diabete.