Mestruazioni irregolari, endometriosi, cisti ovariche

Mauro Sartorio
Premessa: questa pagina tratta di un modello eziologico che spiega le cause psichiche delle cosiddette malattie. 
Per seguire questo approccio è fondamentale avere dimestichezza con la funzione biologica dei tessuti coinvolti e sapere riconoscere le fasi del processo.
Un modo di procedere che adotta il grado di dettaglio acquisito dalla Formazione Professionale 5LB, che in sè non è la dimostrazione di qualcosa (non in questo contesto) ma fornisce strumenti precisi per permettere a chiunque di verificare questi fenomeni di persona.
Per i principianti sarà necessario leggere almeno la nostra introduzione alle 5 Leggi Biologiche.



Inseriamo nella curva bifasica alcuni tra i più comuni sintomi di fisiologia speciale che alterano i ritmi e i modi del ciclo mestruale.

RITARDI E AMENORREA
Causa mestruazioni irregolari, dolori. Hamer

Ritardi della mestruazione o amenorrea (assenza di mestruo): è una risposta dell'organismo che ha a che vedere con la "bilancia ormonale", che in leggi biologiche si riferisce a programmi speciali attivati dalla corteccia cerebrale perinsulare, ovvero quella che si occupa delle relazioni all'interno del "branco", nella gestione della difesa del territorio e della procreazione.
Usiamo questi termini "animali" poichè le leggi biologiche sono alla base della vita di tutte le specie e non si limitano ai comportamenti umani. 
A causa della complessità dell'argomento "bilancia ormonale", rimandiamo alle nostre lezioni sulle Costellazioni Cerebrali, cercando ora di semplificare il più possibile e restando focalizzati sull'argomento di questo articolo. 

Dunque il prolungamento del periodo o l'assenza della mestruazione è conseguenza di una Fase Attiva della curva bifasica, innescata da una situazione in cui la donna percepisce visceralmente che "il mio uomo non mi prende" o "non lo fa come dico io".

Siccome la totalità dei conflitti originari si fanno nei primi mesi di vita, questa percezione mette le radici in qualcosa che ha inizio quando si è ancora molto piccole, con il primo partner di tutte le bambine del mondo, cioè con papà. Perché sento che non mi abbraccia, non mi guarda ecc.
L'amenorrea è, benché non impossibile, più rara per le donne mancine rispetto alle destrimani.

Il momento in cui il mestruo si ripresenta è appena successivo a due possibili situazioni: o la percezione "non sono presa" si è alleggerita (cioè in PCL della curva), o si è in concomitanza di una nuova Fase Attiva improvvisa dal sapore "devo sottostare a un'ingiustizia", "qualcosa minaccia la mia stabilità" (i cosiddetti "conflitti di territorio").
Detto in soldoni: appena prima del ritorno del ciclo, o la donna si è sentita finalmente "presa e nel dovuto modo", oppure ha avuto una forte arrabbiatura. 

PERIODO MESTRUALE RIDOTTO

Quando invece il ciclo dura meno dei 28 giorni, per esempio intorno ai 20/24 giorni, si è in presenza di un programma speciale del tessuto interstiziale mesodermico delle ovaie.
Sappiamo dalla terza legge biologica che il mesoderma recente riduce funzione in Fase Attiva e aumenta con eccesso in fase di riparazione: in Fase Attiva c'è quindi necrosi nell'ovaio e riduzione della produzione degli ormoni (estrogeno e progesterone).
In presenza di una attività molto intensa, è anche possibile giungere alla assenza di mestruazioni.

In fase di soluzione PCL cresce la ciste ovarica liquida che, senza recidive, a termine del programma si indurisce e inizia a produrre ormoni (con eccesso).
La ciste indurita resta, mantiene un ciclo mestruale un po' ridotto e, se dà fastidi meccanici, il medico può consigliare di asportarla chirurgicamente.
In CE la ciste liquida in formazione può lacerarsi, scomparendo di fatto da successive analisi.

Il senso biologico di questo processo è proprio nella ciste ovarica, che rilascia un'alta quantità di ormoni rendendo la donna più attraente: avrà infatti pelle liscia, capelli molto belli, apparirà più giovane!
Se la curva è monociclica, a fine PCL torna la regolarità del ciclo a 28 giorni.

La percezione biologica che attiva la fisiologia speciale dell'ovaio è "ho perso qualcuno, e sento che dipende anche da me", ovvero una perdita secca (è morto o si è allontanato) con un'implicazione personale, dove "avrei potuto fare di più perchè non accadesse".
Il processo è utile a rendere più attraente la donna che ha così più chance di essere fecondata per "rimpiazzare" la perdita nel "branco".
Trattandosi di conduzione dal neo-encefalo, è valida la lateralità: per una donna destrimane una ciste sull'ovaio destro è in relazione a qualcuno vissuto come partner, padre, fratello o sorella; mentre sull'ovaio sinistro è in relazione a qualcuno sentito più grande o più piccolo come madre, nonna, figli, animale domestico. Per una mancina è il contrario.

MESTRUAZIONI ABBONDANTI

Quando le mestruazioni sono molto abbondanti e si prolungano anche nel periodo intermestruale, si tratta dell'endometrio, quel tessuto endodermico che permette l'annidamento dell'ovulo nell'utero.

In Fase Attiva aumenta la sua funzione, ovvero ispessisce per trattenere meglio l'ovulo (letteralmente potremmo chiamarla "endometriosi", tuttavia in letteratura è considerata una sindrome molto complessa: qui le linee guida internazionali).
In soluzione PCL, quando l'endometrio non ha annidato nessun ovulo, l'abbondante tessuto con la sua eccedenza viene espulso per potersi rigenerare in attesa della prossima fecondazione.

L'ispessimento dell'endometrio ha dunque la funzione di accogliere prontamente l'annidamento, in una percezione molto viscerale di "non riuscire a trattenere il frutto della fecondazione".
Cosa significhi poi per la singola persona, questo è necessario verificarlo in sua presenza e non è possibile fare regole generali.
Ad esempio potrebbe trattarsi di un desiderio di maternità che affronta qualche difficoltà, magari volere un figlio ma non da quell'uomo o non a quelle condizioni. 
Potrebbe essere il sentito di una madre che reagisce alle difficoltà di una figlia che a sua volta non riesce ad avere figli.
Alla luce delle 5LB non è mai possibile generalizzare prescindendo da un colloquio con il soggetto coinvolto, se si vuole capire davvero cosa stia vivendo la persona, e cosa sia per lei, e solo per lei, più adeguato.

DISMENORREA (DOLORI MESTRUALI)

Dove ci sono forti dolori sappiamo di essere in presenza della cosiddetta sindrome, ovvero la sovrapposizione di un processo quasi sempre in PCL, e il conflitto del profugo in Fase Attiva.
Con i reni attivi ogni processo fisiologico viene esasperato a causa del gonfiore e della trazione dei tessuti, provocando un dolore molto maggiore. 
Per esempio, se fosse l'endometrio ispessito a entrare in fase di soluzione PCL, in presenza anche della ritenzione idrica il dolore durante la sua espulsione e la riparazione potrebbe essere molto intenso.


Se vuoi studiare nel dettaglio questi argomenti e acquisire maestria nella verifica quotidiana dei sintomi dell'apparato genitale femminile, ti consigliamo le nostre lezioni applicative sulla FISIOLOGIA SPECIALE DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE

Per applicare queste conoscenze nel concreto è categorica la precisione, così è importante non farsi autodiagnosi e non modificare alcun trattamento medico ma, nei limiti di queste informazioni che non pretendono di essere complete, osservare i processi così come sono con soli fini didattici.
Le 5 Leggi Biologiche non sono una terapia ma una precisa mappa di lettura che può essere consultata in qualsiasi ambito disciplinare: per la pluralità delle variabili è impossibile, oltre che irrispettoso per la persona coinvolta, fare online analisi di casi personali, anche in presenza del miglior medico o esperto nel campo. Puoi comprendere il perchè seguendo il nostro percorso protetto.
Per un dettagliato approfondimento della eziologia 5LB è consigliato lo studio del libro La Fisiologia Speciale (di cui questo testo è un estratto)