Processi biologici collettivi, epidemie, tumori 'contagiosi'

Mauro Sartorio
[Ascolta il video-podcast (durata 6 minuti) e iscriviti al canale YouTube]



Il dott.Hamer ha affrontato molto poco questo argomento, proviamo a farlo nel nostro piccolo.

Se è vero che un programma biologico è sempre sensato per l'organismo che lo mette in atto, anche quando il programma si attiva in una intera colonia di organismi deve essere certamente sensato, per la sopravvivenza della colonia stessa e della specie.
La quintessenza delle leggi biologiche ci porta questo messaggio.

Quando una comunità di organismi, per esempio una foresta di alberi o una colonia di molluschi, reagisce coordinando ogni suo individuo con le stesse manifestazioni fisiologiche, lo sta facendo in modo analogo a un aggregato di cellule che costituisce un organo del nostro corpo, quando reagisce a un evento esterno che mina la stabilità del sistema (DHS). 
Immaginare in che modo la percezione di una DHS sia vissuta da un essere umano è già complicato, figuriamoci per vegetali e animali.
Ho affrontato il tema delle reazioni concertate nei gruppi di organismi introducendo la teoria del sesto senso (pubblicata qui in uno dei primissimi articoli di 5LB Magazine), esposta in modo più approfondito nel mio libro Fenomenologia della percezione.

A tal proposito si è studiato recentemente un particolare processo biologico (detto leucemico) che coinvolge l'emolinfa di un tipo di vongole degli Stati Uniti: accade che alcune colonie di tali vongole reagiscano in modo coordinato, comportandosi come un unico organismo biologico.

Il tumore contagioso delle vongole


Vongole, Malattie contagiose e causeSiccome si tratta di una neoplasia dall'aspetto "contagioso", si ha l'impressione di osservare un processo di migrazione di cellule cancerose da una vongola all'altra.
Si prende quindi a riferimento il modello metastatico classico, quello che si presume operi nel corpo umano, e si parla di replicazione cellulare "impazzita" e di mutazioni genetiche che saltano "di qua e di là nel genoma inserendosi in posizioni casuali" (tuttavia l'effetto sintomatico finale non è casuale ma è uno, preciso e definito, identico in ogni colonia di vongole. Quindi dove sarebbe il caso?).
Fintantochè anche il principio metastatico dei tumori umani non sarà scientificamente provato, il tentativo di spiegare il fenomeno con questo modello resterà una interpretazione teorica.

Se osserviamo la questione includendo il paradigma delle leggi biologiche, ci rendiamo conto che, attraverso i soli strumenti chimici e genetici, una tale teoria non sarà dimostrabile, né ora né mai.
Inoltre la base concettuale di partenza di "errore casuale", che presuppone una "natura impazzita", espone a un caos che, in effetti, né è ciò che si osserva, né lascia grandi possibilità di essere studiato.

CONTAGIO: UNA REAZIONE BIOLOGICA COLLETTIVA

Il fenomeno della reazione biologica collettiva, in realtà molto comune nel regno animale, vegetale e anche umano, è estremamente interessante: come abbiamo visto si tratta di un comportamento sociale di una comunità di individui, che è sovrapponibile per analogia alle modalità di comportamento di una comunità di cellule.
Possiamo parlare della reazione a un "sentito biologico comune" vissuto similmente da ogni singolo individuo, ma possiamo anche parlare di vie di comunicazione all'interno dei "branchi", ancora poco note e molto poco studiate.

Una interessante ricerca in tale direzione è stata fatta da Suzanne Simard, professoressa all'Università British Columbia di Vancouver, che ha esaminato i modi in cui gli alberi di una stessa comunità (foresta) comunicano tra loro attraverso le radici e alcuni tipi di funghi (micorriza), come questi regolano flussi di energia e informazioni, e come si crea tra le piante un complesso ecosistema a struttura "familiare".
Questa indagine scientifica ha svelato molti dettagli sulla comunicazione tra esseri vegetali della stessa specie e dello stesso "branco", che si svolge attraverso connessioni biochimiche.

IL CAMPO SOCIALE

A queste vie di comunicazione aggiungo la via che altrove ho voluto indicare con il termine sesto senso, una sensorialità con una specifica utilità biologica sociale, che tuttavia è frutto di una personale ipotesi fondata su deduzioni speculative ed esperienza.
Una ipotesi certamente coerente con il concetto di campo sociale o morfogenetico (come è chiamato da alcuni ricercatori) in cui saremmo immersi, mentre gli studi sui neuroni specchio non spiegherebbero pienamente il fenomeno.

Allora il fatto che una colonia di esseri viventi sintonizzi le proprie percezioni psichiche e i programmi biologici correlati, manifestando in ogni individuo gli stessi sintomi, non ci meraviglia più e potrebbe essere spiegato e studiato in questa direzione.


Opinione personale sulla recente faccenda degli ulivi pugliesi: le gerarchie familiari all'interno delle comunità di vegetali sono un argomento poco battuto; anche le spiegazioni scientifiche riguardo i processi epidemici e il ruolo di funghi e batteri sono molto lacunose; considerando ciò, ma soprattutto considerando l'assenza di evidenze causali, sono portato a giudicare la decisione della Commissione Europea del 28 aprile 2015 di distruggere l'ecosistema pugliese con l'eradicazione, più che un azzardo precauzionale, un crimine.
Cosa ne pensate?