## Ultimissime ##
Un attimo...
,

Nuova frode scientifica nella ricerca sul cancro: un problema sistemico.

Avrete letto in queste ore di quella frode nella ricerca sul cancro, messa in atto dai centri di ricerca tra i più noti e premiati d'Italia, quali IEO, Humanitas, Istituto Nazionale dei Tumori, i cui ricercatori avrebbero taroccato i risultati degli studi con Photoshop, con lo scopo di ricevere ingenti finanziamenti.
Sarebbe coinvolta per conflitti di interesse anche l'AIRC.

Ricerca sul cancro, risultati ritoccati per ottenere milioni. Ma la Procura deve archiviare
Il vizietto di Photoshop. Scienziati impegnati nella ricerca sul cancro hanno manipolato le immagini dei loro studi, riuscendo così a ottenere successo, carriera, nuovi fondi per le loro ricerche.
Fonte: Il Fatto Quotidiano

La verità è che la ricerca medica è in un vicolo cieco, specialmente quella sul cancro.
Se i ricercatori potessero veramente scoprire qualcosa, non avrebbero nemmeno bisogno di sapere come si usa Photoshop: e invece pare un'abilità da mettere in curriculum.

Non avendo compreso nulla di questo mostro chiamato cancro e in generale delle malattie, la ricerca medica si muove bendata da decenni senza produrre risultati significativi.
Questo stato delle cose spinge i ricercatori a cercare stratagemmi "alternativi" per sostenersi e procedere nella carriera, come farebbe un cacciatore di mostri di Loch Ness.

È così che il problema della ricerca medica è da molti anni divenuto sistemico, e va ben oltre gli aneddoti di frode, per quanto frequenti.
La situazione è tanto deteriorata che si ritiene che l'85% dei soldi investiti oggi sia sperperato, con una tendenza al peggioramento.

Dobbiamo essere coscienti che il modo fideistico con cui oggi si cerca di vendere "la scienza" a livello popolare, specialmente in medicina, è l'effetto di un panico inconfessato nel mondo scientifico per una condizione che, al contrario, è estremamente precaria.

Leggi dal British Medical Journal quali sono i motivi strutturali:



Hai il desiderio di aiutare qualcuno in difficoltà con la propria salute?
Sei un incontenibile entusiasta delle 5 Leggi Biologiche?
Abbiamo creato degli strumenti formativi d'eccezione che potranno esserti molto utili, clicca qui.
Se invece hai bisogno di un aiuto rapido e professionale, chiedi ora un incontro individuale.

Direzione

Mauro Sartorio Eleonora Meloni Paolo Sanna

contatti