Notizie maggio 2023 - archivio post e revisioni

Mauro Sartorio
0

Questo è l'archivio di una selezione di post e revisioni di notizie più rilevanti, pubblicati sui nostri canali social nel maggio del 2023


Giornata Mondiale della #sclerosimultipla .
Di fronte ad un monumento colorato, oggi non vi sarà facile spiegare il vostro punto di vista sulle cosiddette "malattie autoimmuni" e/o "neurodegenerative".
Per l'occasione aiutiamo il lettore a rinforzare le nozioni di base sull'argomento.
E cosa dovrebbe fare quella moltitudine di persone che conduce una vita normale senza alcun sintomo, a cui improvvisamente viene consegnata l'etichetta diagnostica?
Il caso #Fedez : https://magazine.5lb.eu/2019/12/diagnosi-fedez-malattia-degenerativa-sclerosi-5314.html
mag 30, 2023 6:38:48am

Le persone sono prima sconvolte dai fatti e ora anche terrorizzate per la salute, e ciò dal nostro punto di vista non è indifferente.
I sintomi intestinali sono una reazione di "evacuazione", appunto, senza la necessità di tirare in causa fantomatici "virus nell'acqua".
Possiamo ipotizzare che nella zona anche sintomi renali potrebbero avere un'incidenza più elevata nel prossimo periodo (conflitto del liquido).
#alluvione #alluvioneemiliaromagna
mag 27, 2023 8:54:23am


Suggeriamo una strategia: ai sondaggi rispondere sempre "Signor sì signore!", ostentando un entusiasmo irremovibile per non provocare l'industria della paura.
Poi fare il contrario.
Sfiducia nei vaccini Covid
mag 24, 2023 6:40:56pm


22 maggio, Giornata Mondiale della #Biodiversità.
Oggi ne parleranno tutti.
Eppure siamo ancora profondamente immersi in una mentalità bellica che promuove la guerra al diverso, all'anomalo, che promuove l'isolamento, la sterilizzazione, che aspira ad un mondo "perfetto" tecnologicamente asettico, frutto di una allucinazione...
Covid non è stato 30 anni fa, quell'inferno è oggi.
Si parla di biodiversità perché ci si rende conto che va protetta, ma il mondo è ancora pesantemente preda di quella allucinazione, che mette radici in una congiuntura storica che, 150 anni fa, tragicamente ha fatto di Pasteur un eroe.
Da 5LB Magazine:
- La pastorizzazione del mondo devasta salute e ambiente: https://magazine.5lb.eu/2023/05/pastorizzazione-mondo-devasta-ambiente-salute-permacultura-5442.html

- Recuperare il sentimento della natura: ecologia dell'esistenza - critica al transumanesimo: https://magazine.5lb.eu/2021/10/PaoloRenati-incoscienza-transumanesimo-ecologia-5404.html
mag 22, 2023 8:20:17am

"Non prendo nemmeno l'aspirina"
, dice.
L'arzillo 92enne probabilmente ne ha viste troppe e conosce quello che studia: la corsa industriale al consumismo dei farmaci.
Alla sua età le persone sono generalmente sottoposte ad un regime farmacologico folle:
«Molti anziani prendono fino a 12-15 dosi di farmaci al giorno con un enorme numero di possibili interazioni e in assenza di studi che valutino l’impatto sulla salute e sui costi. I farmaci tornino ad essere strumenti di salute anziché beni di consumo.»
Da un nostro articolo di qualche tempo fa, Silvio Garattini sui problemi del sistema farmaceutico: https://magazine.5lb.eu/2016/08/farmaci-strumenti-di-salute-non-beni-di-consumo-industria-5176.html
mag 20, 2023 7:00:36am

Nel nuovo studio pubblicato in questi giorni, i ricercatori sono rimasti sorpresi della quantità di #DNA umano che si trova nell'ambiente.
Quale sarebbe dunque il senso biologico di quelle palline ripiene di materiale genetico, detti #virus?
"I virus sono i microbi più abbondanti in tutto il pianeta, costituendo gran parte della diversità genetica esistente, stimati in numero di 10 ^30 (10 con 30 zeri) solo negli oceani.
Ma i virus sono ovunque, anche nell'aria, tanto che si calcola che "piovano" 800 milioni di virus per metro quadro al giorno. Ognuno di noi è colpito, ogni giorno, da almeno 25 virus diversi.
Quale sarebbe la loro funzione?
Probabilmente "informare" gli ecosistemi che li ricevono.
Come spiegano su Nature alcuni ricercatori che li hanno catturati nella troposfera, piuttosto che portare conseguenze negative, questo spargimento globale fornirebbe una banca-dati genetica che dovrebbe consentire agli ecosistemi di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali."
Da 5LB Magazine "L'uomo è uno zoo ambulante": https://magazine.5lb.eu/2014/02/progetto-microbioma-umano-zoo-5065.html
mag 17, 2023 10:24:31am

C'è chi ambisce a conquistare la propria sovranità energetica, rendendo la propria casa energeticamente autonoma.
Un po' meno persone ambiscono a conquistare la sovranità alimentare, producendo il più possibile cibo per la propria famiglia.
Molte molte meno persone sanno di poter ambire alla sovranità sanitaria, ampliando tantissimo la propria autonomia nella gestione della salute.
Ciò non ha a che vedere con il farsi operazioni chirurgiche in casa, ma con un approccio che riporta completamente nella mani dell'individuo qualcosa che è stato fin troppo delegato, la salute proprio come il cibo e l'energia, e che costringe in una schiavitù inconscia le masse.

In un sistema energetico, alimentare e sanitario al collasso, è inevitabile il ritorno alla capacità di gestire le proprie risorse primarie.
Le 5 Leggi Biologiche sono lo strumento di elezione per l'autonomia e per sopravvivere ad un sistema sanitario:

- nella confusione più totale e in burn-out;
- che è stato affondato finanziariamente;
- nel quale solo l'11% di 3000 prestazioni cliniche hanno buone evidenze a loro supporto;
- un terzo delle attività del sistema sanitario negli Stati Uniti è certo non produrre benefici [New England Journal of Medicine]
- qualcosa come 153 milioni di Euro al giorno sono persi in corruzione nei sistemi sanitari europei.
- quattro quinti (80%) dei nuovi farmaci sono copie di vecchi farmaci.
- gli screening stanno creando malattie come il carcinoma duttale in situ.
- la maggioranza dei medici (80-90%) hanno preso "tangenti" dirette o indirette da aziende farmaceutiche, malgrado molti possono non vedere le loro biro gratis, i pranzi e i viaggi sovvenzionati come tangenti (cosa sono allora?).
- la metà degli studi clinici non sono pubblicati, e c'è una distorsione sistematica che avvantaggia i risultati positivi che suggeriscono che i trattamenti studiati, tipicamente farmaci, sono più efficaci e sicuri di quello che sono in realtà.
- e paradossalmente, in questo quadro deprimente, più di quattro quinti (80%+) delle persone nella maggioranza delle nazioni pensa che la medicina sia una "scienza esatta o quasi".

Da un nostro articolo di qualche anno fa, dati del 2012...che possiamo immaginare siano solo peggiorati di questi tempi: https://magazine.5lb.eu/2017/05/slow-medicine-scienza-tracotante-dogma-5220.html
mag 15, 2023 7:06:44pm

Domanda frequente: "Ho fatto i test e sono risultato allergico agli acari: ma gli acari sono ovunque, sempre, tutto l’anno... come posso capire quale sia il fatto scatenante che ha attivato il binario?"

Nel modello delle 5 Leggi Biologiche un'etichetta diagnostica non è di per sé significativa. La sola domanda da porsi è "quali sono i sintomi concreti? Quando compaiono o quando si accentuano?" seguendo il metodo di indagine appropriato (lo trovi qui: https://magazine.5lb.eu/2014/01/Gioco-5-leggi-biologiche-5050.html).
Infatti, poiché acari e polvere sono ovviamente ovunque, l' "allergia agli acari" (o un'allergia altrettanto generica) da una parte per l'odierna medicina diventa una giustificazione a sintomi la cui eziologia è incompresa, dall'altra per chi conosce le 5LB diventa un alibi per evitare di affrontare i propri sintomi nella loro causa psico-biologica.

"Ma non può essere effettivamente la polvere a fare binario?"
Certo che può, qualsiasi cosa che stimola i sensi può fare binario. Magari anche l'odore di una muffa che caratterizza un certo ambiente nel quale hai vissuto una DHS.
Tuttavia primariamente conviene indagare le cose con i potenti strumenti di cui disponi, osservando i sintomi concreti sulla curva bifasica. Altrimenti, chiudendo la faccenda col sigillo "polvere" o "acari" (che sono ovunque) ti impedirai di venirne a capo. E forse ti accorgerai che il tuo corpo appare sensibile alla polvere in un luogo, ma non in un altro.

Approfondisci: https://dex.5lb.eu/portfolio/sai-perche-hai-allergia
mag 11, 2023 5:01:55pm

10 maggio, Giornata Mondiale del #Lupus.
ANSA: "Un modo per invitare a parlare di questa malattia, una patologia autoimmune cronica che colpisce cinque milioni di persone [...] Ogni voce durante la giornata mondiale del lupus può avere un impatto incredibile e portare maggiore attenzione e risorse agli sforzi per porre fine al lupus [...]
A causa della sua natura multisistemica, in grado di coinvolgere e colpire tutti gli organi e apparati dell'organismo, l'identificazione della patologia può essere particolarmente complessa [...]
È inoltre importante tenere sotto controllo l'eventuale accumulo del danno, che si verifica o a causa dell'attività di malattia o dei farmaci assunti [...]
Il momento della comunicazione della diagnosi, che nella maggior parte dei casi è associato al primo contatto con una patologia della quale non si aveva conoscenza, rappresenta per il paziente un trauma difficile da affrontare ed è accompagnato da un senso di disorientamento e timore. L'esordio della malattia avviene generalmente in età giovanile, a volte anche adolescenziale , aspetto che può condizionare il rapporto con se stessi e con i coetanei, influenzando la sfera psicologica e impattando lo svolgimento delle normali attività quotidiane."
Come 5LB Magazine partecipiamo di buon grado a questa ricorrenza, mettendo la nostra voce (come auspicato dalla campagna) e mettendo in evidenza ciò che nella notizia è rilevante dal nostro punto di vista.
Il Lupus - in quanto "patologia che può interessare qualsiasi organo e apparato, generando sintomi e quadri clinici differenti per ogni singolo paziente" e di cui "non vi sono cause note né cure definitive" - è un riferimento estremo della odierna confusione nella nosografia medica, e allo stesso tempo espone il massimo potenziale delle 5 Leggi Biologiche.

Come ridurre il Lupus (e tutte le malattie) in soli 5 princìpi: https://magazine.5lb.eu/2013/11/semplificare-medicina-malattie-sintomi-5032.html
mag 10, 2023 6:46:27pm

Il tuo sistema immunitario è difettoso o forse stupido, perché individua erroneamente i pollini come sostanze pericolose.
Questo è il mito che si racconta in un paradigma della salute mutilato, in un vicolo cieco esclusivamente molecolarista.
mag 09, 2023 12:36:56pm

La scrittrice Michela Murgia: "ho un carcinoma renale al quarto stadio", che significa "metastatico" perché sono stati trovati anche segni di processi biologici ai polmoni, alle ossa e al cervello.
Nel modello delle 5 Leggi Biologiche la "malattia" è un'altra cosa. E le metastasi?
mag 07, 2023 9:30:13pm


La FDA approva "il primo farmaco a base di feci".
Qualche settimana fa abbiamo parlato dell'applicazione di micro-organismi per corroborare la salute delle piante... oggi in sostanza ci troviamo di fronte ad un "the di compost umano" che arricchisce la biodiversità dell'intestino ripristinandola dopo l'uso di antibiotici.
Aggiornamento nel nostro articolo "L'importanza dei microbi in Permacultura e 4° Legge Biologica": https://magazine.5lb.eu/2023/04/4leggebiologica-microbi-permacultura-pietro-zucchetti-5437.html
mag 07, 2023 11:27:53am

La nostra community YouTube supera oggi i 10.500 follower.
Lo diciamo perché abbiamo cominciato a pubblicare in formato video nel novembre 2019, ma per questo traguardo dobbiamo ringraziare Tedros e Covid che ci hanno ribaltato la bilancia ormonale (in particolare a Mauro Sartorio) tanto da sostenere in pandemia il ritmo di un articolo/video ogni 2 giorni - e sapete che i nostri articoli non sono fatti di quattro parole messe per riempire una pagina, più spesso sono opere di ricerca molto complesse.
Ad oggi abbiamo un archivio di 360 video, 3 o 4 dei quali censurati, e circa 850.000 visualizzazioni.
Così, proprio grazie alla frenesia pandemica, abbiamo portato le 5 Leggi Biologiche ad un pubblico decisamente più ampio e nuovo rispetto alla nicchia in cui sono generalmente relegate.
Grazie #Tedros
"E con il crollo della fiducia nella medicina ortodossa, la quale ha definitivamente tolto la maschera perdendo ogni etica e reputazione, moltissimi hanno smarrito i propri riferimenti.
E moltissimi, trascinandosi tra le macerie, cercano, si avvicinano alle 5 Leggi Biologiche e vi riconoscono qualcosa di preziosissimo che dona libertà, una libertà che la maggioranza delle persone non aveva neanche avuto il sospetto che potesse esistere, nemmeno prima di questa epoca oscurantista.
Infatti questo è il tempo: per necessità, il nuovo millennio assisterà alla morte della medicina molecolarista lasciando spazio ad una biologia delle relazioni.
Non è un caso che stia capitando tutto adesso e precipitosamente, perchè tutti i fenomeni si comportano con moti oscillatori, seguendo curve bifasiche - diremmo noi qui.
Allora esorto ognuno di noi, dall'entusiasta delle leggi biologiche fino al divulgatore più popolare, a non perdersi d'animo, non distrarsi troppo per i rantoli di morte di questo sistema, e invece a premere tutto l'acceleratore, studiando, diffondendo e aiutando a fare emergere questo nuovo paradigma perchè, come diceva Victor Hugo, "Niente è più potente di un’idea quando il suo tempo è giunto". "
Mauro Sartorio
Tratto da (e aggiornato nei dati del gennaio 2022): "La falsa medicina muore, le 5 Leggi Biologiche crescono: traguardo per 5LB Magazine" - https://magazine.5lb.eu/2022/01/5leggibiologiche-8000k-youtube-5410.html
mag 05, 2023 6:43:51pm
Argomenti:

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)