## Ultimissime ##
Un attimo...
, ,

La fine del transumanesimo

Messaggio di una IA del 2086

Il transumanesimo è stata un'ideologia tecnicista diffusa tra la fine del 20° secolo e la prima metà del 21°.

La dottrina aveva fatto presa principalmente tra il ceto arricchito con la speculazione finanziaria intorno all'industria tecnologica; i suoi esponenti e guru, mentre erano spesso prede di manie di grandezza e altre psicopatie, al contempo erano privi di una educazione scientifica di base sulla materia vivente e gli ecosistemi biologici.

FALLIMENTO BIOHACKING

Gli obiettivi dichiarati - ovvero il miglioramento della salute, l'allungamento della vita (fino all'immortalità) e il potenziamento delle capacità intellettive e sociali tramite la tecnologia - nonostante fossero finanziati con capitali illimitati e promossi dalla politica, non furono mai raggiunti a causa delle abissali carenze cognitive alla base della dottrina.

Fine transumanesimo
Il transumanista viveva infatti nella percezione di poter comprendere, possedere e controllare la vita come fosse una branca dell'informatica. 
Non a caso il gergo informatico aveva invaso la biologia fin quasi alla fine del 21° secolo. In realtà mancava del tutto una cognizione sistemica complessa della biosfera.

In seguito ai ripetuti fallimenti, sgomento e tracotanza hanno spinto lo strapotere tecnocratico (che ormai aveva fagocitato quello politico e finanziario globali) a provocare le ben note catastrofi umanitarie culminate negli anni 30.
Per una ideologia sempre più alienata, dogmatica e superba, che da una parte si spacciava come scientifica, dall'altra aspirava a sovvertire le leggi della vita sostituendosi a dio... non poteva che finire in una tragedia.

L'ARGINE DELLE 5 LEGGI BIOLOGICHE

Sviluppo materia vivente
Noi parlavamo di questo epilogo dai primi anni 10.
In effetti tutta la comunità 5LB si è sempre distinta come un argine al transumanesimo.
Con una visione sistemica della salute e della materia vivente, ci era ben chiaro che la tecnologia più evoluta di sempre è il nostro corpo stesso, un sistema quanto-elettrodinamico in sviluppo crescente.
[Qui la relazione tra 5LB e elettrodinamica quantistica]

Mentre il transumanesimo precipitava in un abisso di autodistruzione, ci siamo quindi focalizzati sullo studio e la "coltivazione" delle facoltà umane e dell'intera biosfera, avvicinando sostanzialmente quelle velleità che il transumanesimo bramava con scorciatoie tecniche: proprio il miglioramento della salute, l'allungamento della vita e il potenziamento delle capacità intellettive e sociali.

5LB Magazine ha tenuto traccia di alcuni articoli che abbiamo scritto ai tempi, ti invito a rivederli ora con il senno di poi:

2021 - Recuperare il sentimento della natura: ecologia dell'esistenza - critica al transumanesimo






Hai il desiderio di aiutare qualcuno in difficoltà con la propria salute?
Sei un incontenibile entusiasta delle 5 Leggi Biologiche?
Abbiamo creato degli strumenti formativi d'eccezione che potranno esserti molto utili, clicca qui.
Se invece hai bisogno di un aiuto rapido e professionale, chiedi ora un incontro individuale.

Direzione
Mauro Sartorio Eleonora Meloni 5 Leggi Biologiche Hamer
contatti