Notizie Settembre 2024 - archivio post e revisioni

Mauro Sartorio
0

Questo è l'archivio di una selezione di post e revisioni di notizie più rilevanti, pubblicati sui nostri canali social nel settembre del 2024 (usa la ricerca del browser per trovare l'argomento di interesse)


Colesterolo, frequenza cardiaca, pressione... nella comune incomprensione della fisiologia speciale, i consigli sono scontati: tieni tutto basso, a prescindere.

Così come il colesterolo, anche i livelli di pressione considerati "salutari" sono stati abbattuti nel tempo a livelli ai quali in pochi possono dichiararsi sani.
Ma questo è marketing.
Invece le evidenze scientifiche sono molto più ragionevoli, e 5LB Magazine sarà l'unica pubblicazione che oggi te ne parlerà, rispondendo a queste domande:
1) I farmaci anti-ipertensivi sono efficaci per persone tra i 18 e i 59 anni?
2) Qual è la pressione ottimale per un anziano?
3) È meglio una terapia a singolo farmaco o a farmaci combinati per abbassare più rapidamente la pressione?
4) Per un "cardiopatico" meno pressione è sempre meglio?
5) Qual è il miglior farmaco per abbassare la pressione molto alta?
6) Mangiare tanto sale alza la pressione? E mangiarne meno la abbassa?
7) Mangiare aglio regolarizza la pressione?
8) Quali eventi emotivi sono alla base delle variazioni dei valori pressori?
Le risposte: https://magazine.5lb.eu/2018/09/domande-frequenti-pressione-sangue-ipertensione-evidenze-5274.html

#giornatamondialedelcuore
set 29, 2024 9:54:21 am


Il mese di ottobre è tradizionalmente fittissimo di campagne per la prevenzione, infatti da questo momento e per almeno un paio di mesi parleremo spesso del tema "sovradiagnosi".

Se c'è un fattore che incide fortemente sulla diffusione crescente di molte "malattie" e, viceversa, incide per nulla nella comunicazione massmediatica, è proprio l'eccesso di diagnosi e di controlli inappropriati.
Beninteso: inappropriato è in generale un qualunque checkup fatto su persona sana, che non ha alcuna necessità clinica, ne parleremo meglio nei prossimi giorni.

Comincia in queste ore la settimana dei controlli "gratuiti" cardiovascolari: ricordiamo quel giorno del 2016 che ci siamo svegliati d'improvviso tutti cardiopatici (e siamo rimasti tali): https://magazine.5lb.eu/2016/08/colesterolo-soglie-linee-guida-cardiologia-5177.html
set 25, 2024 2:01:03 pm

Abbiamo sviluppato la piattaforma 5LB DEX come un acceleratore di formazione in 5 Leggi Biologiche, per passare da zero ad una capacità applicativa concreta e quotidiana di queste conoscenze.

Mauro Sartorio ed Eleonora Meloni insegnano in queste lezioni online ciò che è utile ed efficace, senza fronzoli, con quell'ingrediente necessario (e largamente trascurato) che chiamiamo "Presenza e Posizione".

Chi lo desidera può aggiungere le lezioni uniche ed esclusive di Paolo Renati su natura e origine della materia vivente, sulla fisica del senso biologico e delle #5LeggiBiologiche

Il pacchetto completo: https://dex.5lb.eu/prodotto/dex-completo
set 25, 2024 12:40:43 pm

Pochi giorni fa abbiamo raccontato una testimonianza di calazio, dalla Fase Attiva fino alla Normotonia.
La storia è molto convincente, plausibile ed educativa ma suggeriamo di non considerarla un esempio di verifica delle 5 Leggi Biologiche, per un semplice motivo: quel sintomo particolare non può offrire momenti chiave che dimostrano indubitabilmente il nesso causale con un evento della vita.
Perché il calazio è frutto di una cumulazione di recidive in un processo durato mesi, quindi la storia del suo sviluppo può essere ricostruita per inferenze ed euristiche.

Ma queste inferenze ce le possiamo permettere perché invece abbiamo sperimentato centinaia di volte quelle correlazioni istantanee tra evento e sintomo nel PUNTO PRECISO DELLE CL, che fanno delle 5 Leggi Biologiche una scienza sperimentale.

Infatti noi qui insegniamo questo, gli strumenti per fare verifiche personali indubitabili, un passaggio obbligato per una reale integrazione di queste conoscenze: https://magazine.5lb.eu/2014/01/Gioco-5-leggi-biologiche-5050.html
set 24, 2024 8:14:28 am

In sintesi la notizia parla del divieto per i single di accedere a procreazione assistita, ma quel che vogliamo evidenziare è altro: i danni di chi ignora e disconosce la biologia.

Dalla notizia: "non sto mettendo in discussione il fatto che per far nascere una nuova vita ci vuole l’unione di un uomo e una donna, di un ovocita e uno spermatozoo: è un fatto biologico inconfutabile. Ma è parimenti evidente che ciò che chiamiamo famiglia, un gruppo di persone che partecipano intimamente gli uni alle vite degli altri, è una costruzione culturale, che comprende certamente un carattere biologico, ma va molto oltre la biologia, fino al punto in cui le relazioni esperite dopo la nascita, quindi non biologiche, diventano predominanti rispetto a quelle della cosiddetta “procreazione naturale”."

Se le "costruzioni culturali" sono slegate da qualunque radice biologica, allora sì: il genere sessuale è una scelta deliberata, i figli sono una scelta deliberata, non c'è alcun limite che tenga di fronte ad un deliberato volere ideologico.

Ma dobbiamo mettere in guardia: la premessa è errata perché si fonda su una frattura che non esiste e sull'ignoranza, sia delle radici biologiche della cultura sia delle scienze sistemiche. Non a caso gli esiti appaiono distopici.

Quel "le relazioni non-biologiche diventano predominanti rispetto a quelle della cosiddetta procreazione naturale" la dice lunga sull'analfabetismo rispetto agli ordini sistemici genealogici, che chi non considera (o peggio vi si oppone) ottiene solo rovina.

Lo spinoso tema della "famiglia naturale": https://magazine.5lb.eu/2014/10/adozioni-coppie-omosessuali-5104.html

#procreazioneassistita
set 23, 2024 9:00:56 am

Perché la ricerca biomedica oggi è inattendibile?

La quasi totalità delle risorse è oggi investita nella ideazione di nuovi prodotti farmaceutici, e lì le cose sono precipitate in un vicolo cieco: poiché non si trova il bandolo della matassa nella ricerca di base per le cause delle malattie, le probabilità di successo nello scovare nuovi prodotti efficaci è sempre più limitato: per questo le maglie dei regolatori farmaceutici sono sempre più larghe, sempre più spinte da autorizzazioni accelerate (fast track) che consentono l'immissione sul mercato di farmaci spesso inefficaci e dannosi.

Dal nostro punto di vista è chiaro: bisogna ribaltare il paradigma della salute, altrimenti le cose andranno sempre peggio e non si troverà mai una via di uscita.
Approfondisci: https://dex.5lb.eu/portfolio/ricerca-biomedica-inattendibile
set 21, 2024 6:13:54 pm

"L’appello degli oncologi all’Esmo 2024 (Barcellona 13 settembre 2024): “In Italia 14 mesi prima di accedere a farmaci innovativi, così si penalizzano i pazienti. Subito al lavoro con Aifa per abolire i prontuari regionali”.
Quindi, a fronte di un continuo incremento di casi incidenti di cancro in Italia, ormai senza freni per assenza di prevenzione primaria, la priorità assoluta sembra essere solo quella di ridurre i tempi di approvazione dei farmaci innovativi costosissimi e non sempre davvero efficaci. [...] Un solo ciclo di terapia è oggi pari a non meno di 7 anni dello stipendio medio di un dirigente medico neo assunto. E’ certo interesse delle aziende farmaceutiche quindi accorciare i tempi di approvazione [...] Dio non ci perdonerà se noi medici continueremo a dare priorità agli interessi delle aziende farmaceutiche e non a quelle della tutela della salute".

Gli oncologi sono una categoria di medici disarmata che non sa nemmeno bene contro cosa combatte: la militarizzazione nucleare apparirà l'unica strada percorribile.
E l'industria risponde volentieri alla disperazione con armi poco studiate (farmaci detti "innovativi" che godono di criteri di approvazione ridotti) e costosissime.
Più dell'80% di questi è storicamente inefficace, ma bastano pochi anni di vendite "innovative" per far felici gli azionisti.

Come fare profitti enormi con un farmaco inutile e dannoso, sfruttando le autorizzazioni accelerate: https://magazine.5lb.eu/2023/05/autorizzazione-accelerata-farmaci-dannosi-Idelalisib-5443.html
set 21, 2024 8:12:51 am

Con l'occasione di comunicare le lodevoli attività di Associazione Salute Attiva Onlus, mettiamo l'accento sui movimenti interiori che inducono le risposte del corpo.
La storia: “Ha fatto sedere mio figlio di fronte ai compagni di classe, tra l’armadio e il muro, senza dover toccare nessuno. Senza motivo, solo perché la nuova docente temeva che il bambino potesse far male a qualcuno"; l’insegnante di sostegno del primo anno è stata sostituita da un’altra. Una discontinuità che ha avuto un impattato negativo sull’alunno".
E la mamma evidenzia che “in una settimana è precipitato a livello psichiatrico. Ha iniziato a farsi la pipì addosso dopo essere stato sottoposto alla sedia della vergogna - ricorda ancora - viene anche chiamata sedia della riflessione, ma ha rappresentato soltanto un momento di mortificazione”.
“La maestra è andata via ammettendo che stava scaricando sul bambino la frustrazione di molti problemi legati al lavoro in classe", aggiunge la madre, che ogni anno lotta per mantenere la stessa insegnante del primo anno e perché puntualmente rischia di essere sostituita per lo scorrimento delle graduatorie per posti in deroga."

Non solo un modello di salute 5LB aiuta a comprendere e gestire comportamenti oggi considerati "malattia", ma anche certi sintomi al contorno come l'incontinenza che è causata da improvvisa perdita del proprio spazio (costellazione enuresica).
set 20, 2024 9:41:46 am

Tanti muoiono "di cancro", è un fatto che si dà per scontato.
In realtà la maggioranza delle neoplasie non riguarda organi vitali: per quanto un nodulo al seno possa essere grande, come potrei morirne?

Dunque di cosa si muore?
La nostra mente è educata, e per cultura e per costituzione, alla semplificazione dei fatti, alla riduzione della complessità ad una caccia al colpevole.

Poi scopri le forze che governano il mondo interiore, assisti alla dipartita di quel parente, e non puoi fare a meno di imparare una grande lezione.

"La caccia al colpevole di fronte alla morte": https://magazine.5lb.eu/2016/10/colpevoli-morte-medicina-alternativa-dottori-5184.html
set 19, 2024 8:49:12 am

Che cos'è "guarigione"?
Nel nostro tempo significa essenzialmente ricevere una "assoluzione" istituzionale su carta bollata, ma non è così per tutti.
Come in ogni cambio di paradigma della storia, questa parola come tante altre perderà il suo attuale significato.

Su 5LB Magazine la serie di articoli sulla "guarigione", qui nella parte 2: https://magazine.5lb.eu/2017/09/significato-parola-guarigione-parte2-5233.html
set 18, 2024 9:14:45 pm

Cause della proliferazione degli adenocarcinomi nelle mucose del colon: una situazione in cui si recidiva una sensazione di "porcheria, ingiustizia subita, boccone che non riesco nè ad assorbire nè ad evacuare", se nel colon ascendente probabilmente nella famiglia di origine, nel colon discendente rispetto ad una situazione fuori dalla famiglia.

Tuttavia tutto questo non è rilevante rispetto al "di cosa si muore", che è completamente un altro argomento.
set 18, 2024 7:46:54 pm


"...non possono soffiarsi il nasino, a 12 non sanno asciugarsi i capelli da soli. Come si può pensare che questa generazione possa governare il mondo?” La causa di questo problema, secondo Crepet, è la paura della paura e la paura della morte, che porta i genitori a proteggere eccessivamente i figli."

Ancora sul tema di un mondo colmo di protesi tecnologiche, iperconfortevole e protetto da una schiera di autorità in difesa della salute, che il più delle volte ottengono il contrario.

“Abbiamo ucciso il gioco”, ha concluso Crepet. “Giocando perdi e impari a perdere. Se la prima volta che perdi è a 38 anni perché ti ha lasciato tua moglie è un problemone. Se sei abituato a perdere puoi prendere 4 in italiano, perdere gli amici, diventi più forte, non più debole”. Secondo Crepet, quindi, è necessario che i genitori cambino il loro approccio e permettano ai figli di imparare a gestire il dolore e la paura in modo sano."

Crolla la capacità di gestire i conflitti in un mondo che ha reso illegali la paura e il dolore?
Il regime post-democratico è un modello culturale che si radica a tutti i livelli della società, e coltiva l'idiozia come valore centrale: https://magazine.5lb.eu/2020/11/pericoli-vivere-paura-covidiota-5366.html
set 17, 2024 8:55:22 am

Noi della frangia psicobiologica del XXI secolo siamo completamente d'accordo che i comportamenti, così come i sintomi e ogni manifestazione fisica di un vivente, possono e devono essere osservati primariamente a partire dal livello più basso, quello biologico.

Comprendi il senso di questa frase ricollocata nel XXI secolo, su 5LB DEX: https://dex.5lb.eu/portfolio/canone-lloyd-morgan-leggi-biologiche

#rasoiodioccam
set 16, 2024 7:53:48 pm

I limiti dell'invasione tecnologica nella vita biologica, l'attuale difficile dibattito:
«Il danno principale è l’isolamento, perché sottrarre i bambini e i ragazzi all’incontro, agli abbracci e ai litigi, alla frustrazione di dover negoziare con gli altri molti aspetti della propria vita porta all’alienazione, sotto ogni punto di vista. Il bambino dopo un’ora che sta in un contesto virtuale non riesce più a distaccarsi, creando dipendenza piacere e quindi dipendenza. Lo smartphone è maneggevole, accattivante, promiscuo. Ce l’hai in tasca, sempre sotto agli occhi. Anni fa si regalava per la prima comunione, ma nessuno poteva conoscere i danni. [...]
«I genitori sono favorevoli all’iniziativa, non vedono l’ora di ricevere un aiuto dalle istituzioni. La situazione è fuori controllo e non si può pretendere che un genitore possa limitare il marketing potente e devastante dei colossi della tecnologia, capace di prendere sempre più spazio anche nei programmi dedicati ai bambini. Non è così difficile dare un’indicazione chiara, rigorosa: è pericoloso, fino ai 14 anni non si può fare. Come la patente a 18 anni.
[...] Nelle famiglie di solito va per la maggiore la via di mezzo. Dare lo smartphone ma con dei limiti di orario [...] può funzionare?
«Il problema di fondo è che se gli specialisti sono favorevoli a prescindere dai risultati scientifici sull’uso degli smartphone e lo vogliono addomesticare, non si va da nessuna parte. Non si può addomesticare il tabacco o l’alcol e questa negoziazione, faticosa, estenuante, imputa ai genitori una possibilità di scelta eccessiva.[...]
Pensiamo all’estate, appena conclusa, dove le famiglie non sono state aiutate, è agghiacciante pensare a quanti soldi per esempio si è obbligati a spendere nei centri estivi, l’alternativa del tempo speso insieme senza pagare non esiste più. Ma chi ce la può fare così? Altro che calo demografico, smettete di colpevolizzare i genitori».

Fonte integrale: https://www.lastampa.it/cronaca/2024/09/12/news/cellulari_vietati_minori_14_anni_appello_pedagogisti-14627079/

#transizionedigitale
set 15, 2024 6:54:18 am

"Giurato si è spento all'improvviso, attorno all'ora di pranzo, all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante."

Che cos'è un #infarto e perché capita di improvviso?
Di qualunque tipo di infarto si tratti (coronarico o del miocardio) è sempre una Crisi Epilettoide, un comando nervoso inviato dal cervello. Non serve alcun tipo di sforzo a innescarlo.
Quando è la CE del miocardio, si percepisce il crampo del muscolo, con una sensazione di compressione e dolore.
Benché di CE del miocardio se ne possano fare quotidianamente, quando il crampo è prolungato può essere fatale.

Il cuore alla luce delle 5 Leggi Biologiche: https://magazine.5lb.eu/2014/04/causa-infarto-extrasistole-pressione-cuore-hamer-5073.html
set 13, 2024 11:04:32 am

Ah, gli esperti...
Lo sapete, vero, che all'estero ci prendono in giro perché gli italiani sono gli unici al mondo ad essere "hit by air" (ammalarsi per il colpo d'aria)?

Le placche hanno una sola ragione, verificabile (vale per le tonsille ma anche le mucose della bocca): https://dex.5lb.eu/portfolio/sai-perche-hai-la-tonsillite

#colpodifreddo
set 09, 2024 8:09:23 am

Buongiorno a tutti gli amici esoteristi, la scoperta del secolo:

"Secondo lo studio diverse ragioni potrebbero spiegare questo legame. In primo luogo, coloro che aderiscono a queste filosofie potrebbero avere una visione più critica della medicina tradizionale, percependola come troppo focalizzata sulla componente biologica e trascurando gli aspetti "energetici" e spirituali della salute. [ah l'hai capito?]

In secondo luogo, la fiducia nelle terapie alternative potrebbe portare a sottovalutare l'efficacia dei vaccini, considerati come un prodotto dell'industria farmaceutica. [e invece?]
Infine, le comunità che abbracciano questi valori potrebbero sviluppare una sorta di "immunità di gregge" psicologica, basata sulla convinzione che la scelta individuale di non vaccinarsi non comporti rischi per la collettività. [di fatto per i famosi mRNA è certificato].
Questa scoperta, secondo i ricercatori, ha importanti implicazioni per la comunicazione della scienza e per la progettazione di campagne vaccinali efficaci. È fondamentale comprendere che in molti individui le decisioni relative alla salute non sono prese esclusivamente sulla base di evidenze scientifiche, ma sono influenzate da un complesso insieme di fattori culturali, sociali e psicologici."

Che chiunque prenda decisioni per fattori culturali chiude la fiera dell'ovvio, e nessuno mai dovrebbe farlo "esclusivamente sulla base di evidenze scientifiche" (principi di EBM).
Il fine manipolatorio dello studio poi si conferma proprio sulle evidenze scientifiche, del tutto assenti proprio nei famosi prodotti mRNA: https://magazine.5lb.eu/2023/05/farmaci-mrna-autorizzazione-regolatori-5444.html
set 08, 2024 9:46:54 am

In molti sperimentiamo questo problema, sia che siamo costretti per lavoro o siamo calamitati per svago: l'abuso di dispositivi a distanza di braccio ci sta rendendo miopi.
In realtà non si tratta propriamente di miopia ma dello spasmo accomodativo dei muscoli che, per mantenere un fuoco fisso ravvicinato, sono sempre in contrazione.

Ecco, stanno arrivando tecnologie negli schermi che simulano il cambio di focalizzazione necessario a riposare l'occhio.
Ma l'ideale sarebbe alternare continuamente le distanze focali, "adottando la regola del "20/20/20": ogni 20 minuti trascorsi davanti a uno schermo distogliere lo sguardo per almeno 20 secondi in cui si osserva qualcosa a 20 piedi di distanza, cioè ad almeno 6 metri dagli occhi."

La #miopia, quella vera, è comunque un'altra cosa: https://magazine.5lb.eu/2015/09/miopia-bambini-ricreazioneaperto-scuola-hamer-5133.html
set 07, 2024 1:45:32 pm

Nella nostra visione sistemica 5LB non si eredita alcuna "malattia", perché la "malattia" è un epifenomeno (biologico e sensato).

Per noi invece si ereditano due cose:
1) una attenzione selettiva per chi ha parenti diagnosticati e marcatori genetici "predisponenti", situazione che induce a sottoporsi ad una frequenza di controlli che essa stessa aumenta l'incidenza;
2) una particolare sensibilità a certe percezioni biologiche, e a reagire a certi eventi con particolari tessuti, che proviene per via epigenetica e per via educativa da shock biologici vissuti dai nostri genitori, nonni, bisnonni.

Per questo non è mai sufficiente avere un gene "alterato", ma c'è sempre un fattore ambientale a chiederne sensatamente l'attivazione.
Su 5LB Magazine "Come i conflitti dei genitori si tramandano ai figli - la rivoluzione epigenetica": https://magazine.5lb.eu/2018/12/conflitti-biologici-generazionali-dei-genitori-ereditati-epigenetica-5287.html

#tumoriereditari
set 06, 2024 3:39:02 pm

“Quello che più mi ha dato fastidio è stato l’atteggiamento”, dice il paziente. “Non ho ricevuto una parola di scuse, né dalla struttura né dall’ortopedico. Lo specialista che ha eseguito l’intervento, quando gli ho fatto presente l’errore, si è limitato a dirmi che l’indomani mattina mi avrebbe operato al ginocchio giusto”.
Dopo essere stato dimesso, l’uomo si è rivolto a una seconda struttura ospedaliera. Lo specialista che lo ha visitato ha evidenziato che l’intervento a cui è stato sottoposto non era necessario."

Perché in effetti raramente gli interventi sono necessari, e in coscienza di quegli studi sulle operazioni finte (apri e chiudi il ginocchio senza far nulla), che avrebbero la stessa efficacia di quelle vere, forse conveniva dire al paziente "è perché siamo entrati dall'altro ginocchio con una tecnica d'avanguardia".

Il nostro articolo sulle migliori evidenze per gli interventi al ginocchio... e 5LB: https://magazine.5lb.eu/2017/10/chirurgia-menisco-efficacia-dolori-ginocchio-5238.html
set 05, 2024 10:05:33 pm

La revisione di 5000 studi dal 1994 al 2022, filtrati nei 63 più significativi, sostiene che non ci sia associazione tra le due variabili.
In effetti se ci fosse, vista l'esponenziale diffusione pervasiva dei dispositivi negli ultimi 30 anni, il tumore al cervello dovrebbe essere ormai epidemico, mentre i tassi sono stabili.

Dal punto di vista 5LB è coerente: le onde elettromagnetiche scaldano i tessuti, sì certo, nella peggiore delle ipotesi possono danneggiarli, ma non possono fare "impazzire" le cellule, né il tumore è mai frutto di impazzimento: è invece un processo sensato con una morfologia specifica.
Nel cervello, lo ricordiamo, è sempre presente quando il relè cerebrale conduce la fisiologia speciale di un organo del corpo innervato a quell'area.

Aggiornamento articolo di 5LB Magazine: https://magazine.5lb.eu/2013/10/fannomale-cellulari-e-cancro.html
set 04, 2024 1:49:32 pm

Vicende come queste scuotono, perché non si trova un senso.
Nemmeno la persona sa spiegare il suo gesto, a volte neanche lo ricorda.
In certi casi, non trovando un movente, si cerca fuori nelle condizioni sociali, perché è "un mondo di relazioni virtuali", "società della performance", "vite di apparenza scollate dalla realtà"... e certo i disvalori di un'epoca possono esasperare un particolare sentire, ma dove dobbiamo cercare quel generico "muto dolore" che non dava "segnali"?

Ogni giudizio sul caso è inopportuno, possiamo però fare emergere alcuni fatti dal nostro punto di vista:
1) siamo esseri automatici, sì sul piano organico ma anche comportamentale, e i perchè della ragione sono spiegazioni che ci si dà a posteriori: lo sperimentiamo soprattutto in circostanze estreme.
2) la "morte emotiva" è una costellazione cerebrale che fa sentire indifferenti di fronte a tutto, e lascia via libera (in questo caso) ad una costellazione corticale aggressiva composta da "qual è il mio ruolo, chi sono?" + "rancore".

Un articolo di 5LB Magazine che spiega le costellazioni: https://magazine.5lb.eu/2014/01/schizofrenia-allucinazioni-angeli-Mandela-5039.html
set 04, 2024 8:25:35 am

Un fenomeno psicosociale non solo italiano.
"‘ Teachers Are Burning Out on the Job.’ È il titolo che il Wall Street Journal del 26 agosto scorso ha scelto per illustrare la condizione di larga parte dei docenti americani delle scuole pubbliche a pochi giorni dall’inizio delle lezioni.

Un vero e proprio burn-out collettivo di una categoria di lavoratori sempre più demoralizzati ed esauriti a livello psicofisico.

Secondo la recente inchiesta ‘State of the American Teacher 2024’, svolta dal centro di ricerca californiano Rand, soltanto 42 docenti su 100 ritengono che i benefici della loro professione superino i costi. Meno della metà, dunque, ma c’è di più: nel precedente studio datato 2018, la percentuale dei professori soddisfatti delle proprie condizioni generali di lavoro era del 70%. Un’emorragia di circa il 30% in appena sei anni.

La maggioranza dei docenti, oggi, la pensa diversamente. Il considerevole aumento del numero degli studenti afflitti da disagio mentale, il comportamento in classe sempre più aggressivo e meno rispettoso, l’uso smodato dei telefonini e altri dispositivi in classe, il massiccio ‘attacco’ dell’Intelligenza Artificiale che provvede a non fare affaticare troppo gli alunni nello svolgimento dei compiti assegnati e così via. Per non parlare dell’aspetto economico – anche i docenti della scuola pubblica americana sono malpagati – e del malessere generato dagli anni di restrizioni dovute alla pandemia."

Il fenomeno è certamente complesso, ma la chemioquarantena di 341 giorni nella scuola italiana ha dato una evidente accelerazione alla predazione digitale delle menti e ai problemi psicologici e relazionali di una intera generazione.

Quando la cura è più devastante della "malattia": https://dex.5lb.eu/portfolio/covid19-cura-lockdown-morire-chemio

#scuola #backtoschool
set 02, 2024 8:44:49 am
Argomenti:

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)